1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
Logo Comicon

Milo Manara e Napoli COMICON in mostra al PAN di Napoli, con "Le stanze del desiderio"

Dall'11 aprile a domenica 31 maggio (fino alle ore 14.30) al PAN

 
Milo Manara e Napoli COMICON in mostra al PAN
clicca per ingrandire

Apre al pubblico l'11 aprile, con un incontro con la stampa, l'attesa mostra del maestro veronese della Nona Arte, il grande Milo Manara. L'esposizione è inserita nel programma principale di Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto, che avrà luogo dal 30 aprile al 3 maggio alla Mostra d'Oltremare. Milo Manara è stato nominato Magister del Festival per il 2015, una sorta di Presidente culturale a cui verrà dedicata appunto la mostra principale, che ha realizzato il manifesto del Salone e collabora a altre sezioni del programma culturale.

L'esposizione sarà riepilogativa dell'opera dell'autore de Il Gioco, che compie 70 anni nel 2015. Dalle primissime storie, di carattere storico e biografico, alle prime incursioni nel fumetto Popolare e d'autore, fino alle grandi creazioni che gli hanno donato la fama di più importante autore di fumetti italiano al mondo. La saga di Giuseppe Bergman, le storie di Miele e di Claudia, le tante collaborazioni con grandi firme del mondo artistico italiano, da Fellini a Piovani, da Cerami a Celentano, tutte le storie a fumetti saranno in mostra al PAN in un percorso sì cronologico, ma che sarà anche scandito in sezioni tematiche dell'opera dell'autore e di quella componente erotica per cui è così conosciuto anche fra i non cultori della materia.

Ci si incamminerà, quindi, in questo percorso di meravigliose figure femminili, tra illustrazioni, tele, tavole originali, dalla nuova serie dello Zodiaco fino alle stupefacenti copertine in grande formato della collana creata per RCS. Tutto ciò per un totale di quasi 120 tavole in mostra, oltre a tanti altri materiali storici, con la consueta cura espositiva delle mostre di COMICON, tra scenografie e risorse audiovisive.

La mostra si avvale di una bellissima illustrazione inedita di Manara, in mostra e come manifesto, messa a disposizione da un collezionista partenopeo. L'ingresso avrà un biglietto contenuto per permettere a tanti cittadini di godere delle meravigliose immagini del maestro Manara; il quale incontrerà gli appassionati il 29 aprile, inaugurando Napoli COMICON, proprio nelle stanze del PAN, in un ideale ponte con i padiglioni della Mostra d'Oltremare, che apriranno i battenti il giorno successivo.

 
 

Milo Manara: Le Stanze del Desiderio sarà dall'11 aprile al 30 maggio al PAN | Palazzo delle Arti Napoli, importante polo espositivo della città, con cui già tante volte il Festival dei Fumetti ha collaborato con altre mostre importanti, sancendo la collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con cui continua una proficua partnership. "Il PAN continua a caratterizzarsi come luogo privilegiato per i diversi linguaggi del contemporaneo e per gli artisti capaci di attrarre e di interessare un pubblico giovanile attraversando generi, poetiche e forme espressive, legati all'immaginario critico metropolitano" ha dichiarato l'assessore Nino Daniele.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO