1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Voci di donna. Viaggio nella drammaturgia italiana, in particolare in quella dei "personaggi femminili".

Venerdì 20 marzo 2015 ore 19.00 - Convento San Domenico Maggiore - Sala del Capitolo

 
 
"Voci di Donna" è un viaggio nella drammaturgia italiana, in particolare in quella dei "personaggi femminili".
In scena alcune figure di donne molto differenti tra di loro: da "Io e Giovanna " di Delia Morea a "Filomena Soriana " di Maricla Boggio, liberamente ispirata al testo di Eduardo De Filippo "Filumena Marturano". Seguono due brevi monologhi di Fortunato Calvino: "Il bambino soldato", che pone l'attenzione sul terribile problema dello sfruttamento dei bambini costretti a fare la guerra e "Mancal'aria", sulla grave situazione della "terra dei fuochi" e delle morti innocenti causate dall'avvelenamento della terra.
Chiude la serata "Anime Nude" di Angela Matassa e Gioconda Marinelli (patrocinio morale dell'Unicef Campania). Il testo affronta il tema attualissimo del  femminicidio: Irene, Miriam, Maria, Anna, Emanuela, Jala sono queste e altre, le protagoniste che le due autrici disegnano a quattro mani, dando voce e corpo alla violenza dell'uomo sulla donna.
Tutte queste "Voci di Donna" sulla scena saranno incarnate da straordinarie attrici: Antonella Morea. Rita Montes, Rosa Fontanella, Gioia Miale. Al violoncello Pasquale Termini.

Ingresso libero.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO