Comune di Napoli - Dispositivo di traffico e piano di trasporto ANM in occasione della visita pastorale di sua Santità Papa Francesco
Contenuto della Pagina

Dispositivo di traffico e piano di trasporto ANM in occasione della visita in città del Papa il 21/03/2015

Prenotazione bus turistici online. Autobus, tram e filobus gratis. Potenziate corse metrò e controllo ai varchi

Per la visita a Napoli di Sua Santità Papa Francesco, fissata per il giorno 21 marzo, il Comune di Napoli ha stabilito le aree di limitazione della circolazione e della sosta delle auto, le modalità di accesso all'area dei bus dei pellegrini e le necessarie modifiche alle linee del trasporto pubblico.
 
 

In occasione della visita pastorale di Papa Francesco, in programma sabato 21 marzo, il trasporto su gomma (autobus, tram e filobus) è gratuito. Chi utilizza metrò e funicolari dovrà invece acquistare e validare regolarmente il titolo di viaggio che si consiglia di procurarsi in anticipo per evitare file presso i rivenditori abituali. Il servizio su gomma ANM: modalità e variazione percorsi Il trasporto su bus, tram e filobus è gratuito fino alle ore 24:00. Prevista la variazione del percorso ordinario delle linee che non potranno attraversare il centro città, provenienti dalle direttrici est e ovest con una frequenza media delle corse compresa tra 6 / 10 minuti.

dalla zona est:

- linea tranviaria 4 tratta San Giovanni- Brin - p. Municipio (frequenza 6/8 minuti)
- linea 154 tratta Centro Direzionale - Brin - Marina - Portosalvo (frequenza 6/7 minuti)
- linea R2 tratta Brin - G. Ferraris - Lucci - Marina - Portosalvo (frequenza 6/7 minuti)
dalla zona ovest:

- linea 151BR tratta Tecchio - Vittoria/Sannazzaro (frequenza 6/8 minuti)
- linea C12 tratta Pianura - Vittoria/Sannazzaro (frequenza 6/8 minuti)
- linea 140 tratta Posillipo - Vittoria/Sannazzaro (frequenza di 8/10 minuti)
- linea C18 tratta Soccavo - Vittoria/Sannazzaro (frequenza 10 minuti)
- linea R7 tratta Bagnoli - Vittoria/Sannazzaro (frequenza di 10 minuti)
 
Alcune linee su gomma saranno temporaneamente sospese, altre subiranno deviazioni/limitazioni di percorso in funzione dei dispositivi di viabilità. La durata delle sospensioni/limitazioni dipenderà dall'evolversi delle interdizioni al traffico per cui la fascia oraria riportata è da considerarsi indicativa:

- Linee sospese fino alle 11:00 circa: 12-20-182-183-184-185-C47-C51-C52-C84-C79-C87
- Linee sospese fino alle 14:00 circa: 1-203-151
- Linee sospese fino alle 17:00 circa: C55-201-202
- Linee sospese intera giornata: E1-E2-E6-2-C56-C59
- Linee esercite su percorso limitato: 178-C67-C68-167-R4-128-140-C12-C18-C24-R1-R7-2M-254-256-130-150-151-191-192-194-195-C40-R2-R5.

L'ascensore Acton resta chiuso per l'intera giornata
 

Titoli di viaggio celebrativi per l'occasione

Speciali titoli di viaggio celebrativi, stampati a tiratura limitata, saranno disponibili fino a esaurimento presso gli infopoint unicocampania e gli stazionamenti bus di: via Taddeo da Sessa, via Galileo Ferraris, Parcheggio Brin, p.zale Tecchio, piazza Vittoria, Pianura, Bagnoli Dazio, piazza Salvatore di Giacomo, piazza Sannazzaro, Mergellina, p.zale Cardarelli, via Argine.

 
Biglietto celebrativo per Papa Francesco
Clicca per ingrandire (il biglietto non ha valore di titolo di viaggio)
 

Metrò Linea 1 e Funicolari

La Linea 1 metropolitana sarà attiva sulla tratta Garibaldi - Piscinola con frequenza corse ogni 10 minuti. Alle stazioni Garibaldi, Toledo, Piscinola, Chiaiano e Dante è previsto un rinforzo dei presidi di vigilanza ai varchi e personale della protezione civile. Per motivi di ordine pubblico, dalle ore 11.30 alle ore 14.00, è prevista la soppressione della sola fermata Toledo. I passeggeri diretti a Piazza Plebiscito possono scendere alle vicine stazioni di Dante e Università. Resteranno chiuse le seconde uscite Montecalvario, Montedonzelli e Rione Alto, fatta eccezione per la seconda uscita della fermata Salvator Rosa. Anche le Funicolaridi Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina, effettueranno orario di servizio feriale con frequenza corse ogni 10 minuti.

A garanzia di un'efficace gestione dell'ordine pubblico, su richiesta di Prefettura e Protezione Civile, è disposta la sospensione temporanea di alcuni servizi:
FUNICOLARE CENTRALE: sospensione corse dalle ore 9.00 alle ore 12.00. In alternativa è possibile utilizzare gli impianti di Montesanto, Chiaia e Mergellina che effettuano corse ogni 10 minuti.
STAZIONE TOLEDO METRO': soppressione della fermata dalle ore 11.30 alle ore 14.00. I passeggeri diretti a piazza Plebiscito possono scendere alle vicine stazioni di Dante e Università.
SECONDE USCITE STAZIONI LINEA 1: chiuso accesso II° uscite Montedonzelli e Rione Alto.

Parcheggi Autobus turistici - modalità prenotazione online

Per gli autobus turistici che accompagnano i pellegrini, sono state individuate aree di sosta ad hoc e un sistema online di prenotazione obbligatoria degli stalli. Si ricorda che secondo quanto disposto dall'Ordinanza Comunale sulla viabilità per il 21 marzo 2015, non sarà consentito l'accesso in città ai bus turistici che non abbiano richiesto preventivamente l'accreditamento e la prenotazione dello stallo, la stessa disposizione vale anche per l'accesso al porto. I bus autorizzati riceveranno le indicazioni sul percorso da seguire per raggiungere sia i punti di sbarco dei pellegrini, individuati nelle due zone più prossime all'evento: piazza Garibaldi, piazza del Carmine, via Marina (tratto compreso tra via Duomo e la chiesa di Portosalvo), via Caracciolo (tratto compreso tra Largo Sermoneta e gli chalet), sia le aree di sosta riservate.

 
 

Parcheggi interscambio auto private

Per i pellegrini che raggiungono la città in auto si consiglia di utilizzare i parcheggi a pagamento di interscambio con la Linea 1 metropolitana: Chiaiano, Piscinola/Scampia, Policlinico, Colli Aminei e Frullone per un totale di circa 1.400 posti/auto. Per l'area est sono disponibili anche i parcheggi BRIN e del Centro Direzionale per un totale di 2.100 posti/auto. Per l'area Ovest è aperto il parcheggio di Pianura con 200 posti/auto.

Di seguito le linee di collegamento tra la periferia orientale (191-192-194-195-116-175-254) il polo di scambio modale Ferraris/Brin e le principali aree di sosta per il trasporto privato:

Via Taddeo da Sessa (parcheggio Centro Direzionale) linea 154
Via Brin (parcheggio Brin) linee R2, 154 e Tram 4
P.le Tecchio (parcheggi stadio San Paolo) linee R7 e 151br
Pianura (parcheggio Pianura), linea C12

Cambiamento percorso Alibus

 

A seguito del dispositivo di traffico per la visita di Papa Francesco il 21 marzo 2015, l'ALIBUS cambia percorso come di seguito specificato:
AEROPORTO - corso Malta (sottopasso) - Centro direzionale viale della Costituzione - via Taddeo da Sessa - via Gianturco - via BRIN METRO LINEA 2 - via FERRARIS- corso Lucci - via Vespucci - via Nuova Marina - PORTOSALVO - via Nuova Marina - corso Lucci - PIAZZA GARIBALDI - corso Novara - corso Meridionale -  Tangenziale corso Malta - Aeroporto.

Dall'Aeroporto eseguirà le seguenti fermate:
via BRIN METRO LINEA 2 via FERRARIS (fermata Circumvesuviana/ fronte INPS) PORTOSALVO (fermata 1238 Marina - Università)
Dal Porto eseguirà le seguenti fermate:
PORTOSALVO (fermata 1238 Marina - Università) PIAZZA GARIBALDI (fermata Feltrinelli) AEROPORTO

 

Mappa delle strade interessate dal dispositivo di traffico

 
 
 
Mappa dell'area interessata
Mappa dell'area interessata dal dispositivo di traffico (clicca per ingrandire)