1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La vita è un collage... 50 anni di arte e non solo

 

i lavori di Dario Cusani al Castel dell'Ovo dal 14 marzo al 12 aprile

La vita è un collage... 50 anni di arte e non solo è il titolo della personale di Dario Cusani che dopo 14 anni torna a Napoli, sua città natale, per presentare il percorso e la ricerca del suo lavoro artistico, che inaugurerà sabato 14 marzo dalle ore 17.00 al Castel dell''Ovo presso i saloni delle Velette.
Centottanta lavori che offrono un ampio spaccato dell'arte di Cusani, presentando una produzione che copre tutta l''attività dell''artista napoletano dagli esordi sino ad oggi.
La mostra, realizzata grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sarà aperta al pubblico fino al 12 aprile 2015 e promuoverà la raccolta fondi per il progetto DoReMi La Musica va a Scuola della Fondazione Gabriele e Lidia Cusani Onlus che opera dal 2008 a Roma e che, per la prima volta, si propone ad una scuola di Napoli. Il progetto è nato dall'esperienza de "El Sistema" che il maestro Josè Antonio Abreu ha creato in Venezuela 40 anni fa, un modello di educazione
musicale con accesso gratuito per i bambini, con l'obiettivo di aiutarli "a diventare delle persone migliori" che si è diffuso in tutto il mondo.
La raccolta fondi servirà in particolare all'insegnamento della musica rivolto ai bambini delle primarie e secondarie (3-13 anni) di un istituto scolastico napoletano dove sarà realizzata l'iniziativa "La musica va a scuola". "Ci auguriamo che questa occasione possa essere la prima di un percorso che coinvolga molte altre scuole di Napoli. - afferma Dario Cusani - Suonare fin da piccoli in una orchestra migliora il comportamento sociale perché insegna a relazionarsi in modo costruttivo per perseguire insieme un obiettivo comune: l''armonia dell''orchestra. Fare musica insieme crea così le condizioni per la conoscenza dei valori fondamentali del vivere civile e la musica orchestrale assurge a valore sociale per la formazione dei bambini."

 
 
 
Inaugurazione sabato 14 marzo dalle ore 17.00 alle ore 20
La mostra sarà aperta al pubblico da 15 marzo al 12 aprile
Orari: lun-sab 10-18.30 (ultimo ingresso 17.45) dom. 10-14 (ultimo ingresso 13.15)
dal mese di aprile: lun-sab 10-19.30 (ultimo ingresso 18.45) dom 10-14 (ultimo ingresso 13.15)
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO