1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Chiara Vigo l'ultimo Maestro di bisso marino

Mariagrazia Cucinotta presenta Chiara Vigo

Convento di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo, 11 marzo, ore 17.00

 
 
 

Introduce l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele

Nel corso dell'iniziativa sarà proiettato il documentario "La ninfa che tesse i fili" e sarà presentato il libro "L'ultimo maestro del Bisso" dedicato a Chiara Vigo. Il Bisso è la materia prima di vari manufatti "d'oro marino", ricavato da una conchiglia presente solo nel Mediterraneo. Una volta pulito assume un colore dorato.
Fin dall'antichità veniva raccolto e preparato per produrre oggetti di grandissimo valore e pregio ed oggi ancora è presente grazie alla perseveranza di alcune persone che mantengono questa tradizione millenaria.
Chiara Vigo è l'ultimo maestro del bisso vivente al mondo. L'incontro nella Sala del Capitolo del San Domenico Maggiore e la visione del documentario sarà l'occasione per ammirare i grovigli filamentosi della Pinna Nobilis trasformati in filos de oro che diventano la seta più pregiata al mondo, ma anche per conoscere una antica tradizione e la persona che la interpreta e la tiene viva.

Il documentario bilingue italiano-inglese di Rossana Cingolani "Chiara Vigo, l'ultimo Maestro di bisso "è stato presentato all'Unesco per la candidatura di Chiara Vigo come Patrimonio immateriale dell'Umanità. Le musiche sono di Pier Cortese.
Il volume di Susanna Lavazza, tradotto in inglese da Jeff Grosch, è illustrato da circa 150 immagini di Luca Bonaccorsi, Nelly Dietzel, Luigi Garavaglia, Elisa Locci, Roberto Rossi, Marina Sgamato, Alessandro Spiga. L'editore è Carlo Delfino.


Le opere in bisso non si possono  vendere o comprare, ma solo donare o
ricevere".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO