1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le anime colorate di Pasquale Di Maria

 

Sala delle Carceri di Castel dell'Ovo da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo 2015

L'esposizione antologica delle opere di Pasquale Di Maria (7.11.1957- 24.3.2014), nella Sala delle Carceri di Castel dell'Ovo a Napoli, si inaugura sabato  28 febbraio alle 17,00 e resterà aperta fino a domenica 8 marzo.
La mostra è organizzata dalla "Associazione Napoli Nordovest" ed è allestita, per concessione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, nel suggestivo spazio cavato nel cuore di tufo di Megaride.
L'opera di Pasquale Di Maria è illustrata nella pubblicazione che accompagna la mostra, entrambe realizzate con la cura e la partecipazione sia della famiglia del pittore, sia degli amici che con lui hanno condiviso le iniziative artistiche.
Sono esposte circa quaranta opere dipinte nel corso degli ultimi 15 anni della sua vita, anni in cui ha condotto la sua ricerca sui materiali e sulle forme della pittura producendo opere (circa 140, prevalentemente a olio su tela grezza) che si caratterizzano fin dall'inizio per l'intensità del ruolo del colore che diventa, come è stato scritto, "materia primaria dell'espressione e forma del sentimento".
Da qui il titolo della mostra: "Le anime colorate di Pasquale Di Maria".

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO