1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Novecento tra storia e letteratura

Ciclo di incontri a partire dal 10 febbraio al PAN

Prossimo appuntamento martedì 31 marzo ore 15.00 con "La letteratura e l'industria", di Antonio Maiorano
 

Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli
Assessorato alla Scuola e all'Istruzione del Comune di Napoli
Cattedra di Letteratura Italiana del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne Europee (Università Federico II di Napoli)
CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti)
Istituto Campano per la Storia della Resistenza "Vera Lombardi" Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

 
 
 

Ogni Istituto Scolastico ha la responsabilità di organizzare e ottimizzare  tutte le risorse e gli strumenti disponibili per rispondere al meglio alle esigenze del territorio in cui opera in relazione alla propria finalità istituzionale. La continua evoluzione del processo di apprendimento/insegnamento rende indispensabile delineare un sistema educativo sempre più organico, collaborativo e innovativo tra scuola, università e istituti culturali e in un rapporto più stretto con la società tutta e con il mondo del lavoro e delle professioni. scuola oggi è chiamata a sviluppare "saperi vivi", cioè fornire strumenti per pensare ed agire. La didattica laboratoriale è ben rispondente a queste necessità educative perché  incentrata su  un approccio per competenze. In questa ottica la quota di autonomia del curricolo scolastico per ogni Istituto costituisce un valore aggiunto per rafforzare l'integrazione scuola-territorio e un'opportunità per potenziare la propria offerta formativa senza costi aggiunti.

In tutti gli ambiti disciplinari si sta focalizzando l'attenzione sulle connessioni tra conoscenze e abilità, intese come binomio inscindibile nella formazione degli studenti sia per quanto riguarda la qualità del prodotto in uscita dalla scuola, sia per quanto attiene alla possibilità, nello sviluppo del curricolo verticale, di programmare coerentemente il percorso. in sostanza si sostiene da più parti la necessità di costruire un itinerario formativo complessivo che gerarchizzi coerentemente tanto le conoscenze quanto le abilità ad esse connesse in modo da creare basi solide sulle quali innestare le ulteriori competenze, in quantità e velocità di apprendimento progressivamente crescente.

Le coordinate del ciclo di lezioni Il Novecento tra storia e letteratura si muovono proprio da queste premesse e si incentrano sulla costruzione di una coscienza europea attraverso l'analisi dei passaggi più significativi della storia e della letteratura del Novecento del nostro vecchio continente.
Il filo metodologico che connette il tutto si sostanzia dell'approccio epistemologico di tipo storico (con particolare riferimento alla storia contemporanea) e dell'opzione didattica ancorata al laboratorio, appunto, di storia, inteso come attitudine mentale, pratica operativa e luogo fisico debitamente attrezzato e spazio di confronto tra le diverse componenti che ne fanno parte.
Alla luce di tali orientamenti, si perseguono finalità e obiettivi formativi; si individuano e coltivano le adeguate motivazioni; si concorre all'acquisizione delle competenze; si mettono a fuoco contenuti ed attività.

Programma

1. L'Italia e l'Europa alla prova delle Guerre Mondiali e della crisi della democrazia liberale
Francesco Soverina (martedì 10 febbraio 2015, ore 15.00)

2. La poesia italiana e il suo grido di dolore contro la guerra (Ungaretti, Quasimodo, Montale)
Mariateresa Bongiorno (martedì 24 febbraio 2015, ore 15.00)

3. Il romanzo tra testimonianza e impegno sulla condizione  esistenziale dell'uomo
Ugo Maria Olivieri (martedì 3 marzo  2015, ore 15.00)

4. Il referendum del 1946, la nascita della Repubblica, la Costituzione: rottura e continuità?
Guido D'agostino (martedì 10 marzo 2015, ore 15.00)

5. L'emergere di nuovi protagonisti sociali: i ceti popolari,  i lavoratori, le donne. Il "miracolo economico" in Italia  e le sue contraddizioni
Arturo Martorelli (martedì 17 marzo  2015, ore 15.00)

6. La letteratura al femminile in Italia
Maria Teresa Sarpi (martedì 24 marzo 2015, ore 15.00)

7. La letteratura e l'industria
Antonio Maiorano (martedì 31 marzo 2015, ore 15.00)

8. La scuola vista dagli scrittori maestri
Annamaria Palmieri (martedì 14 aprile 2015, ore 15.00)

9. La "strategia della tensione" tra letteratura e cinema d'inchiesta
Mario Rovinello (martedì 21 aprile 2015, ore 15.00)

10 La divisione del mondo in blocchi e l'equilibrio del terrore
Salvatore Minolfi (martedì 5 maggio 2015, ore 15.00) - annullato
 
11. Lezione conclusiva di Piero Bevilacqua Tra il Novecento e il nuovo millennio
(martedì 12 maggio 2015 ore 15.00 ) - spostato in altra sede

 

Il ciclo di lezioni è coordinato dal Dirigente Scolastico Pasquale Malva.
Ai corsisti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Ogni lezione inizierà alle ore 15.00 e avrà la durata di un'ora e trenta/due ore circa. Gli incontri si terranno presso il Pan - Palazzo Arti Napoli (via dei Mille 60, 80121 Napoli). È necessario prenotare per l'intero corso o per singole lezioni, scrivendo una mail a mario.rovinello@libero.it , istitutocampano@libero.it e info@cidinapoli.it  (per ulteriori informazioni è possibile chiamare il 339-1775861).

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO