1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La scena delle donne

A cura dell'associazione culturale f.pl. femminile plurale

 
La scena delle donne è uno spazio di esplorazione dei linguaggi teatrali e di elaborazione di progetti che hanno una forte continuità nonché un legame stretto col quartiere e con la città attraverso le persone che più di tutte ne conoscono fatti e misfatti: le donne.
Il laboratorio è organizzato come una formazione esperienziale: il materiale narrativo viene raccolto a partire dalle emozioni e dai vissuti delle partecipanti.

Finalità

 

Educare al teatro e indagare sull'universo femminile personale e collettivo attraverso le arti sceniche e il racconto di sé.

 

Obiettivi

 
  1. favorire la consapevolezza di sé e l'identità personale
  2. sviluppare la capacità di  raccontare e raccontarsi
  3. mettere in relazione i vissuti personali
  4. avvicinarsi ai linguaggi della scena e utilizzarli
  5. frequentare il teatro e le sue attività
 

Un po' di storia

Sono ormai molte (negli anni almeno 400) le donne che hanno partecipato a La scena delle donne, progetto che esplora l'universo femminile attraverso le arti sceniche.
Il progetto vede i primi passi nel 1999, nella Comunità alloggio per donne anziane "Cardinale Mimmi" di Napoli, dove va avanti fino al 2006.
Nel 2012 e nel 2013 da settembre a dicembre, un nuovo gruppo si è creato intorno al Teatro San Ferdinando, per il progetto degli Atelier Teatrali Territoriali "La grande magia".
E sempre nel 2012, a novembre, è ricominciato il laboratorio teatrale a Forcella, per il progetto Piazza Bella Piazza che ha visto coinvolte una rete di associazioni, cooperative e l'Istituto Comprensivo "A. Ristori" e che ha vinto un bando delle Fondazioni Con il Sud ed Enel cuore. Il laboratorio teatrale, legato a questo progetto e organizzato in tre tappe, si è concluso a marzo 2014.
Da ottobre 2014, ad oggi, La scena delle donne continua il suo percorso artistico a Piazza Forcella (ex supercinema) grazie alla collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

 

Prossimi laboratori:

8 marzo 2015 -  Palazzo Zevallos Stigliano, partecipazione all'evento "Il corpo nell'arte"
11 e 12 aprile 2015 - Piazza Forcella Ma le donne... - sabato ore 20,00 e domenica ore 18.00


Il laboratorio Ma le donne... a cura di Marina Rippa e Alessandra Asuni si tiene ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO