1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Riapre a Bagnoli la Biblioteca "Mazzacurati"

Lunedì 9 febbraio 2015, ore 11.00 - Biblioteca comunale "Mazzacurati"

 
Riapre dopo cinque anni la biblioteca "Giancarlo Mazzacurati" di Bagnoli, nella nuova sede di via Acate. La biblioteca, intitolata a Giancarlo Mazzacurati, storico e critico della letteratura che fu docente alla  "Federico II", è ricca di circa 20.000 volumi, per la maggior parte raccolti con sottoscrizioni  cui aderirono generosamente librai, editori e privati cittadini e ricca di alcune sezioni importanti, come il fondo Bagnoli, uno Scaffale multiculturale, un fondo Rossana Rossanda e un fondo Mimmo Jodice.
Fu fondata e gestita inizialmente  dall'Associazione "Laboratorio Città Nuova", impegnata in aree periferiche e in quartieri difficili di Napoli con programmi educativi e culturali. Nata per sopperire alla mancanza di una biblioteca comunale a Bagnoli, la biblioteca si è retta fino al 2008 sul lavoro volontario dell'Associazione, proponendo, oltre alla consultazione e al prestito, ricerche bibliografiche, corsi gratuiti di lingue straniere, gruppi di lettura e numerose altre iniziative. Grazie a questo impegno e ad una fitta rete di relazioni con le scuole e le altre Associazioni la biblioteca è diventata a Bagnoli un punto di riferimento e un luogo di incontri e di scambi culturali.
Dal 2008 la biblioteca è stata chiusa, in attesa di trovare una nuova sede, che è stata poi individuata grazie alla X Municipalità, all'interno dell'edificio comunale di via Acate.
A questo punto si è deciso il passaggio della "Mazzacurati" alla gestione comunale, con la sua acquisizione formale al Comune, con il trasferimento dei libri nella nuova sede e con il loro riordinamento, grazie all'impegno del personale del Servizio Archivi storici e Biblioteche comunali.

Alla inaugurazione saranno presenti l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele,  il Presidente della Municipalità Giorgio De Francesco e la fondatrice della biblioteca Vera Maone.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO