1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del Libro Mmamm ma

mercoledì 28 gennaio 2015 ore 19.00 presso l'Institut Français di Napoli in Via F. Crispi 86

 
Per la Giornata della Memoria, l'Institut Français Napoli presenterà il racconto di Alfredo Pezone, scrittore e segretario del Club Unesco di Napoli, che ha raccolto i ricordi di un sopravvissuto alla Shoah. La prefazione del libro è a cura di Maurizio De Giovanni, grande conoscitore della Napoli degli anni 30, che parteciperà alla presentazione.
Durante la serata Rosaria De Cicco, attrice partenopea reciterà degli estratti dal libro.
E' l'infanzia di uno scolaro clandestino, iscritto a Scuola sotto falso nome, e salvato dalla complicità del popolo napoletano. Attraverso i suoi occhi si scopre un periodo nero, ma anche le "Quattro Giornate" della liberazione di Napoli nel 1943, e il destino di quelli che non sono sopravvissuti. Il racconto è corredato da documenti che permettono di prolungare la riflessione dal passato verso il presente, il lavoro necessario di istruzione e di memoria.
La copertina, molto originale, di questo libro è stata realizzata con i disegni dell'artista Christophe Mourey e da Giuliano Piccolo che li ha uniti e impaginati con avanzati processi di computer grafica. Le illustrazioni all'interno sono state realizzate sempre dell'artista Christophe Mourey. L'impaginazione completa del libro è stata realizzata da Giuliano Piccolo.

Intervengono:
Christian Thimonier - Console Generale di Francia a Napoli [Moderatore]
Alfredo Pezone [Scrittore]
 Christophe Mourey [Artista plasticien]
Maurizio De Giovanni [Scrittore]
 Rosaria De Cicco [Attrice]
Alcuni ragazzi del Liceo "Maria Alfonso De Liguori" di Acerra

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO