1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ppe devoziòn' (per devozione). Liturgie sacre e profane nella vita di tutti i giorni

19 e 20 dicembre 2014, ore 20.00, Piazza Forcella (ex supercinema) Via Vicaria Vecchia 23

Apertura del laboratorio teatrale di f.pl. femminile plurale con le donne a Forcella, a cura di Marina Rippa e Alessandra Asuni

l'immagine è di Antonio Nuccio
Abbiamo raccolto racconti e storie sui riti quotidiani (familiari e non) relativi al proprio vivere il sacro. I temi della religiosità sacra e quelli della "liturgia" nella vita di tutti i giorni, stati approfonditi ed elaborati in forma scenica. Le diciotto donne coinvolte sono tutte non professioniste.
Il lavoro col teatro e le donne si sviluppa a partire dal 2007 a Forcella e per Forcella, quartiere complesso della città di Napoli, contenitore ed elaboratore di storie di donne, grandi e piccole. Attraverso un lavoro sull'espressione corporea, sulle possibilità vocali, sulle immagini, sulla composizione, sulla manualità e sul teatro di attore, le donne hanno imparato (e noi con loro) a conoscere meglio se stesse, le proprie capacità espressive e creative. Queste pratiche con le donne (mamme, nonne, figlie, nipoti) ha creato una comunità educante molto forte.

Partendo dal movimento, da oggetti o da altre suggestioni (visive, sonore, testuali ecc.), il percorso laboratoriale ha esplorato i campi espressivi individuali e collettivi, studiando e affinando le proprie capacità espressive corporee, vocali, narrative, poetiche; sviluppando la capacità di ascolto e la relazione tra l'espressione creativa individuale e quella collettiva; approfondendo la conoscenza e l'uso di vari tipi di linguaggio; stimolando la libertà di espressione. La metodologia che caratterizza il laboratorio si basa sui principi della messinscena collettiva, sull'ascolto, l'attesa, il silenzio.
dal 6 ottobre al 18 dicembre abbiamo tenuto un laboratorio bisettimanale aperto ad un gruppo di 18 donne, che si chiuderà con un'apertura al pubblico del lavoro composto nei giorni 19 e 20 dicembre 2014 alle ore 20, presso la struttura comunale "Piazza Forcella" in via Vicaria Vecchia n° 23 a Napoli.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO