1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Concerto di Natale del Coro Polifonico Flegreo

Direttore Nicola Capano

Mercoledì 17 dicembre 2014 ore 21.00 - Hotel delle Terme di Agnano

L'Associazione Musicale "Flegrea" si propone di diffondere la  cultura musicale in  ogni sua forma attraverso contatti tra  persone, enti  ed associazioni ; allargare gli orizzonti didattici di  educatori , insegnanti ed operatori sociali in campo musicale, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura musicale ed  artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.
A tale scopo si  propone di  favorire iniziative tendenti ad avviare i giovani al mondo della  musica attraverso Concerti  con diverse formazioni  musicali ( coro polifonico, strumentisti e cantanti solisti)  e diversi stili musicali da eseguire nelle chiese, nei teatri oppure in luoghi all'aperto idonei . L'Associazione vanta un proprio Coro Polifonico fondato dal M° Nicola Capano.

Concerto di Natale mercoledì 17 dicembre 2014
Programma

Anonimo - F.Veniero
Adeste Fideles

A.Vivaldi
Gloria
Et in terra pax
Domine fili

Anonimo- N. Capano
Astro del Ciel

S.A.Maria de' Liguori
Tu scendi dalle stelle

Anonimo- N. Capano
Deck the hall

J.Berlin- N.Capano
Bianco Natale

S.A.Maria de' Liguori
Quanno nascette ninno

J.Lennon -N.Capano
Happyxmas

Tradizionale Inglese
We wish you

Anonimo
Amazing Grace

L.Cohen
Alleluia

A.Adam
Cantique de Noel

Bellard-Silvestri
Dio ci benedirà


M° Nicola Capano
Nasce a Napoli ed inizia giovanissimo gli studi di Pianoforte, di Violino, Composizione e Musica da Camera, avvalendosi della guida dei maestri A. Darras, C. Eymann e F.Veniero La sua attività concertistica inizia a soli 13 anni e spazia da  quella solistica a  quella da camera e lo porta a girare l'Italia e l'Europa. Il suo bagaglio  culturale si arricchisce grazie a Corsi di Musica Corale e Direzione D'Orchestra tenuti dal M° Renzetti.
Dal 1986 è Pianista e Responsabile Musicale del Corpo di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli dove all'occorrenza svolge mansione di Pianista del Coro e   dell'Orchestra.
Nel 1992 una sua composizione è stata scelta per una coreografia ed inserita nel cartellone degli spettacoli del Teatro. Tra le sue esperienze musicali, vi sono numerosi arrangiamenti per cantanti e strumentisti nonché la direzione musicale di Cori e Orchestre da camera in occasioni di concerti e di spettacoli teatrali.
In qualità di pianista ha fatto parte dello Staff della Settimana Internazionale di Danza di Spoleto sotto la direzione artistica del  Prof. Alberto Testa , ha iniziato a collaborare come Pianista all'Accademia di Danza di Roma e  partecipa alla manifestazione "Danza in Fiera "  di Firenze. Nel 2007 ha suonato a Barcellona con il gruppo da camera  "Pompei Mysterium" e con il gruppo da camera "Anima e Corde" ha inciso un cd che lo vede impegnato come clavicembalista. Nel dicembre 2008 è stato invitato come  pianista ospite al Teatro Massimo di Palermo per il Balletto " Lago dei Cigni  " con la coreografia di.R.Nunez. E' direttore artistico e fondatore della Associazione Musicale Flegrea  nell'ambito della quale occupa il ruolo di direttore musicale del Coro Polifonico "Flegreo". Inoltre è direttore artistico dell'Associazione Musicale "Capritide" fondata in memoria del  M° Filippo Veniero.

Coro Polifonico Flegreo
Il Coro Polifonico Flegreo nasce nel 2001 grazie alla volontà  del vice parroco della chiesa M. SS. Desolata  padre Raffaele Russo di Bagnoli, riunendo intorno a sé pochi  appassionati sotto la guida del   M° Nicola Capano maestro sostituto al Teatro  San Carlo di Napoli. Nel corso di pochi anni si è riusciti a formare un  coro di  ben 30 elementi tutti con entusiasmo e grande volontà tanto da potersi esibire in numerosi concerti sia con il repertorio sacro e quello di canzoni napoletane, riscuotendo consensi di pubblico e  critica e nel periodo natalizio sarà impegnato con il programma sacro-natalizio in diverse chiese della Regione.
Ha inciso un Cd  di canzoni napoletane intitolato " Serenata Napoletana" che ha riscosso il favore del pubblico e della critica. Nel luglio 2011 è stato invitato dall' ITALIAN COMMUNITY CENTER di Milwaukee per cantare alla 34° Festa Italiana con quattro concerti di canzoni napoletane ed una messa davanti a 12.000 persone. Viene spesso invitato al Duomo di Napoli dal Cardinale Sepe per animare le celebrazioni liturgiche.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO