1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

A chi compete la cultura?

Mercoledì 17 dicembre 2014, al PAN

"A chi compete la cultura?" è l'appello che musei, archivi e bibliote che lanceranno mercoledì 17 dicembre 2014 con un incontro pubblico presso il PAN, Palazzo della Arti di Napoli, alle ore 15.00. Dalle sezioni campane di ICOM, AIB, ANAI ovvero le principali associazioni di Musei, Archivi e Biblioteche, parte la chiamata alle armi sui pericoli che l'applicazione della riforma delle Province può comportare per tutto il patrimonio nazionale.

L'incontro presenterà l'imminente campagna di sensibilizzazione e il "manifesto-appello" con relativa raccolta di firme che verrà presentato a Governo e Regioni italiane. Gli interventi dei rappresentanti di musei e biblioteche, esperti e interlocutori delle istituzioni, chiariranno la situazione attuale, il quadro normativo, le novità e i problemi introdotti dalla Riforma Delrio, cercando di tracciare una strada per gli enti locali, le amministrazioni e le istituzioni culturali italiane.

Da Napoli parte una mobilitazione che vuole far sentire la propria voce ai piani alti della politica, là dove, nei pochissimi giorni ancora a disposizione, spesso senza averne effettiva consapevolezza, c'è chi dovrà legiferare sul futuro di centinaia tra musei, biblioteche e archivi su tutto il territorio nazionale e di molte Reti e Sistemi nati attorno ad essi, ovvero di un patrimonio archeologico, storico, artistico e librario dal valore inestimabile.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO