Comune di Napoli - Evento di beneficenza "Un mondo di solidarietà"
Contenuto della Pagina

Un mondo di solidarietà

Sabato 20 dicembre 2014, ore 21.00, Teatro Mediterraneo

L'Assessorato ai Giovani e Politiche giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli organizza, in collaborazione con l'Associazione di volontariato "Raggio di Sole" e con la Mostra d'Oltremare, l'evento di  beneficenza "Un mondo di solidarietà".
La manifestazione, giunta quest'anno alla VII edizione, ha lo scopo di raccogliere fondi per finanziare le attività della Onlus "A ruota libera" nella Casa delle Arti e dei Mestieri, situata al terzo piano dell'antico palazzo del Pio Monte della Misericordia, in Via dei Tribunali. Madrina d'eccezione di quest'anno sarà Maria Grazia Cucinotta.
I fondi raccolti andranno a finanziare le attività della Onlus "A ruota libera", per migliorare la vita di bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni provenienti da situazioni difficili, con problemi di scolarizzazione e di abbandono scolastico e per riconoscere e realizzare i loro diritti attraverso il libero gioco, laboratori formativi (laboratorio artistico e creativo, laboratorio di cucina, laboratorio di teatro e musica), attività di assistenza scolastica, incontri, momenti di confronto che rappresentano veri e propri itinerari culturali. Le iniziative sono rivolte non solo al bambino ma anche ai suoi genitori, con i quali costruire un'alleanza educativa efficace per affrontare e gestire insieme i complessi processi di separazione, individuazione e acquisizione dell'autonomia. Per ogni bambino l'intervento si configura come esperienza complessa che apre la strada alla costruzione di nuovi legami di relazione con i bambini e con gli adulti.
Tutti i bambini hanno diritto a crescere in un clima di uguaglianza e di pari opportunità e a condurre una vita soddisfacente nel rispetto delle scelte e delle identità individuali, anche in presenza di disabilità. Quando la diversità attiene a varie appartenenze culturali e religiose, la base dell'idea è stimolare i bambini e le famiglie a un confronto basato sul rispetto reciproco. Promuovendo contesti di integrazione autenticamente in ascolto dei bisogni individuali di tutti i bambini, il progetto offre la possibilità di sperimentare atteggiamenti di attenzione e di rispetto fin dalle prime esperienze di socializzazione. L'Associazione "Raggio di Sole" da anni si prefigge di intervenire attivamente per aiutare, migliore, i bambini che si trovano in precarie situazioni di salute e gravi difficoltà economiche o che siano privi di assistenza morale o materiale, in tutti quei casi di bisogno nei quali è necessario l'intervento di terzi per cercare di alleviare l'altrui sofferenza.

Per l'acquisto dei biglietti, il cui ricavato andrà completamente in beneficenza: www.boxol.it/eventi/2014/12/20/un-mondo-di-solidariet-teatro-mediterraneo-napoli.