1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Sona Luntanamente...

Ricordo di Salvatore Di Giacomo

Giovedì 11 dicembre 2014 ore 18.30. Convento di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo, vico San Domenico Maggiore n. 18
Il 9 dicembre il Maestro Muti, presentando il "Notturno" di Martucci, che ha dedicato in particolare ai ragazzi del Conservatorio, ha recitato alcuni versi di  Salvatore Di Giacomo, la cui atmosfera gli sembrava appropriata a descrivere un pezzo di musica che, come egli ha detto,ha commosso le orchestre di tutto il mondo.
Premessa appropriata per annunciare l'evento di giovedì 11 dicembre, quando, in occasione dell'80mo anniversario dalla morte del poeta, l'associazione Giambattista Basile, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, presenta "Sona Luntanamente...' - ricordo di Salvatore Di Giacomo".  A ricordare il grande poeta di Napoli saranno  l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, Nicola De Blasi, docente di linguistica italiana dell'Università "Federico II" che
illustrerà la figura e l'opera di Di Giacomo, e il poeta Salvatore Palomba che ricorderà, tra l'altro la figura di "padre nobile" della canzone napoletana.
Poesie e canzoni di Salvatore Di Giacomo saranno interpretate dqall'attrice Annamaria Ackermann e dal cantante Mimmo Angrisano, accompagnato dal M° Antonio Saturno, con la partecipazione del Coro Polifonico Alfonsiano.
L'iniziativa si svolge nella Sala del Capitolo del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, che ospita anche la mostra "Il bello o il vero. La scultura napoletana tra secondo 800 e primo 900". Al pubblico presente sarà offerto in omaggio un opuscolo, contenente 10 poesie di Salvatore Di Giacomo, lo stesso sarà poi diffuso nelle scuole, con l'augurio che la voce del nostro poeta possa "suonare" - almeno un poco - più vicina ai giovani napoletani.
Ingresso gratuito sia alla mostra che all'iniziativa su Di Giacomo.

Napoli ha scelto uno dei suoi luoghi più suggestivi e ricchi di storia, il monumentale Convento di San Domenico Μaggiore, per dedicare, nel nome di Salvatore di Giacomo, na serata a se stessa, alla sua poesia, alla sua cultura, alla capacità che hanno avuto ed hanno i suoi scrittori di esprimere i propri sentimenti in una lingua poetica per eccellenza. Cade quest'anno l'ottantesimo anniversario della morte di Salvatore Di Giacomo, non solo lo  scrittore più noto rappresentativo della nostra città, ma, a mio avviso, uno tra i poeti più grandi della letteratura italiana. Anche grazie al suo contributo il napoletano è assurto al ruolo di vera e propria lingua letteraria, e la sua poesia ha dato voce al sentimento e all'orgoglio del nostro popolo.
Ringrazio l'Associazione "Giambattista Basile" per averlo voluto ricordare e sono lieto che il Comune abbia potuto far sua questa iniziativa che spero possa essere utile non solo a ricordare il più famoso dei nostri scrittori, ma anche a valorizzare la ricchezza espressiva di tutta la nostra produzione poetica, sia dei classici che dei tanti contemporanei.


L'Assessore alla Cultura e al Turismo
del Comune di Napoli

Nino Daniele

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO