1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Teatro per le scuole

Domenica 23 novembre al teatro Politeama e venerdì 5 dicembre al teatro Augusteo


Spettacolo di danza con il ballerino Kledi Kadiu

Il prossimo 20 novembre ricorre il 25mo anniversario dall'approvazione da parte dell'Assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell'infanzia. Ogni anno, in occasione del 20 novembre, si celebra la giornata dell'infanzia che diventa anche occasione per riflettere in merito allo stato dei diritti delle persone di minore età a livello nazionale e globale.  Quest'anno, anche in occasione dell'importante anniversario, l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza ha pensato di dedicarla al concetto di diversità, che per noi significa arricchimento culturale e contrasto ad ogni forma di discriminazione o timore preconcetto fondato sul colore della pelle, sul credo religioso, sulle preferenze sessuali e sul ceto sociale di appartenenza. In questa occasione, l'Autorità garante ha deciso di organizzare nel teatro Politeama di Napoli il 23 novembre 2014, dalle ore 18,30, uno spettacolo di danza avente come protagonista Kledi Kadiuil quale, assieme ad artisti provenienti da importanti teatri d'Europa, che come lui hanno vissuto l'esperienza di migranti, ci regalerà momenti di grande danza. Lo spettacolo, come anche le storie degli artisti, richiameranno proprio il senso delle celebrazioni dedicate al valore delle differenze. Prima e dopo lo spettacolo di danza si alterneranno performance di artisti sensibili verso le tematiche relative all'infanzia e l'adolescenza, tra questi ci saranno alcuni attori della serie TV di successo "Braccialetti Rossi", Lino Banfi e la cantante Alessandra Amoroso. I proventi andranno interamente a finanziare iniziative e progetti realizzati da associazioni napoletane che si occupano di infanzia e adolescenza. Sono disponibili, fino ad esaurimento posti, 110 ingressi gratuiti per gli studenti delle scuole secondarie di I grado.
Inviare adesioni con elenco nominativi studenti e relativi accompagnatori (docenti e/o genitori) entro mercoledi 19 novembre all'indirizzo di posta elettronica assessorato.istruzione@comune.napoli.it.

 

Spettacolo teatrale "Dalla terra dei fuochi... alla terra dei sogni"

Il giorno 5 dicembre, alle ore 10,00, presso il Teatro Augusteo di Napoli, l'Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri e l'Amministratore unico Asia Napoli, Raffaele Del Giudice, sono lieti di invitare una delegazione di alunni, con relativi accompagnatori, per un numero di 50 alunni per scuola, fino ad esaurimento posti, al fine di assistere
allo spettacolo teatrale "Dalla terra dei fuochi ...alla terra dei sogni", rappresentata dagli alunni dell'I.C. Aganoor Marconi di Napoli (alunni di quinta Primaria e seconda scuola secondaria di I grado) e da un gruppo di mamme che, con umiltà e emozione, si sono messe in gioco "sul palco". Lo spettacolo, presentato in questa sede in replica, è stato ideato dal regista Salvatore Esposito, con la scenografia di Giovanni Sanniola, con la collaborazione della coreografa Colomba Ippolito e realizzato nell'a.s. 2013/2014 presso l'I.C. Aganoor Marconi, nell'ambito del relativo PON, azione F1, contro la dispersione scolastica. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare l'utenza (alunni e genitori)  rispetto alla tematica della salvaguardia ambientale e delle conseguenze alimentari e di salute che ne derivano. Uno spettacolo ambientato in un cortile scolastico dove le nuove generazioni vestono i panni di collaboratori scolastici e alunni stessi in dinamiche quotidiane di relazione tra coetanei sul tema in oggetto. Le prenotazioni dovranno servenire all'indirizzo di posta elettronica assessorato.istruzione@comune.napoli.it entro e non oltre il 28 novembre 2014.
nterverranno il Sindaco, l'Assessore Palmieri , il Dott. Del Giudice,l'Autorità di gestione dei PON di Roma, dott.ssa Leuzzi,  Dott Senzi, Autorità di gestione di  Napoli, responsabili della San Pellegrino, dott. Pieri.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO