1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La sicurezza e i percorsi consigliati

La sicurezza e i percorsi consigliati
 

L'impegno della Polizia Locale

POSTAZIONI INFOPOINT
Piazza San Gaetano: dal lunedì al giovedì·
Piazza Miraglia: venerdì-sabato-domenica
Piazza San Domenico Maggiore: dal lunedì alla domenica


CONTROLLI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA
Via Tribunali - San Biagio dei Librai - Piazzetta Nilo - Via Benedetto Croce - Piazza del Gesù - Piazza San Domenico Maggiore - Via San Gregorio Armeno - Via Duomo - Area Stazione Centrale - Via Toledo - Via San Carlo - Piazza Trieste e Trento

VIABILITA' E CONTRASTO ALLA MICROCRIMINALITA'
Area interna Decumani
 

La Protezione Civile in campo

Nel periodo tra novembre e dicembre l'area dei Decumani sarà  presidiata da personale della Protezione Civile comunale, Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e Croce Rossa. Il personale della Protezione Civile coordinerà le attività dei volontari di Protezione Civile con squadre miste dislocate sui vari punti più delicati dell'area in questione (Piazza del Gesù, Piazza San Domenico, Via San Biagio dei Librai, San Gregorio Armeno, Piazza San  Gaetano, Piazza Miraglia, via Tribunali - via Duomo altezza cattedrale), Nei festivi e prefestivi i servizi saranno rinforzati prevedendo diverse decine di volontari operativi.

In Piazza San Domenico è prevista la presenza di un presidio sanitario con ambulanza e volontari della Croce Rossa Italiana, più soccorritori appiedati all'interno di San Gregorio Armeno, Via San Biagio dei Librai, e in tutta l'area dei Decumani. Il personale di Protezione Civile, con la collaborazione delle Associazioni di Volontariato, monitorerà l'intera area indirizzando il flusso pedonale nei percorsi raccomandati dando assistenza ai cittadini e turisti che  affolleranno la zona sia a livello informativo che di soccorso, attivando, all'occorrenza, i servizi sanitari in loco. Saranno inoltre predisposti dei bagni chimici nelle aree a maggior concentrazione turistica.

In questo periodo natalizio, per la prima volta i bagni chimici sono stati tutti collocati per dare rispostaal grande flusso turistico di questi giorni. I siti interessati sono:
1) Piazzetta Scacchi, lateralmente al ponte di Via Arte della Lana
2) Via Nuova Marina, all'altezza di Piazza del Carmine (lato mura)
3) Via Nuova Marina, all'altezza dell'incrocio con via Duomo, lateralmente al varco Pisacane.

In totale sono stati installati 12 bagni chimici e 6 riservati ai soggetti diversamente abili.

 
 

Percorsi consigliati per le strade dei presepi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO