Comune di Napoli - "Il tour della vista" a Napoli da sabato 15 a lunedì 17 novembre
Contenuto della Pagina

"Il tour della vista" a Napoli da sabato 15 a lunedì 17 novembre

Esami gratuiti della vista in piazza Dante

Appuntamento con la nuova tappa della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione visiva promossa da Commissione Difesa Vista con il patrocino del Ministero della Salute.

A bordo di uno speciale "TIR della Vista", oculisti e ottici saranno a disposizione dei cittadini dalle 10.00 alle 19.00 in Piazza Dante.

Arriva a Napoli l'iniziativa"Il Tour della Vista", promossa da Commissione Difesa Vista (CDV), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica e  Vision + Onluscon il patrocinio del Ministero della Salute, di SOI (Società Oftalmologica Italiana) e di Fondazione Insieme per la Vista e con il sostegno di  Mido, Mostra internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia.
"Il Tour della Vista" - che nei mesi di ottobre e novembre toccherà in tutto 28 città italiane, piccole e grandi, da nord a sud rientra in un ambizioso progetto su scala nazionale volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista porta avanti da anni. Con lo slogan "Vediamoci in Giro" e un simpatico asinello come mascotte grafica, l'iniziativa vuole contrastare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.
Da sabato 15 a lunedì 17 novembre dalle ore 10 alle 19, in Piazza Dante, ottici e oculisti effettueranno screening gratuiti della vista seguendo un protocollo condiviso:anamnesi
refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti procederanno a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà solo un'indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.
Non è prevista la prenotazione; si invitano gli interessati a recarsi direttamente sul luogo nella fascia oraria indicata.
La tappa di Napoli si avvale della collaborazione dell'Unità Operativa Complessa di Oftalmologia dell'Azienda Universitaria Policlinico di Napoli "Federico II" e della sede locale di Federottica, mentre per l'intera durata del  tour i partner tecnologici Essilor (per la strumentazione degli ottici) e Topcon (per gli strumenti dei medici oculisti) forniranno gli strumenti più all'avanguardia presenti sul mercato per effettuare gli screening visivi.

Per consultare tutte le tappe e le date del tour:
www.c-d-v.it
www.facebook.com/commissionedifesavista?ref=hl#!/commissionedifesavista

Per informazioni:
Fast-Com - Ufficio Stampa Cdv
Paolo Santagostino - Antonella Ortalli
Tel: +39 02 87280954
paolo.fastcom@grupposantagostino.com
simonetta.fastcom@grupposantagostino.com