1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I'Mperfect: individualità e imperfezioni in mostra - Racconto sul design a cura di Monica Massera

"Muoviamo gli ingranaggi", un formato di pasta originale per un progetto di beneficenza per il Santobono

Dal 6 al 24 novembre al PAN

 
Giovedì 6 novembre alle ore 18.00 al PAN si terrà il vernissage di apertura della mostra I'Mperfect.
Intervengono la curatrice Monica Massera, i quindici designer in mostra, l'assessore regionale al turismo Pasquale Sommese, il presidente della V Municipalità Mario Coppeto, la direttrice del Santobono-Pausilipon Annamaria Minicucci.

Questa mostra vuole portare all'attenzione e fare emergere, in un momento storico caratterizzato da grande crisi economica e sociale, l'alto valore ed il peso sostanziale del lavoro di un folto gruppo di architetti e designers campani. Attraverso un movimento fortemente radicato sul territorio, il design, muove un intero settore economico. In questo momento l'Italian Design come fenomeno culturale è una realtà molto presente e viva, ma non ancora abbastanza valorizzata in una città come Napoli e in Campania.

clicca per ingrandire
 
Il tema ruota intorno al racconto che descrive come si sviluppa il lavoro del designer e come questo sia parte integrante della realtà quotidiana presente nella vita di tutti a vari livelli. Da un lato, il processo creativo è un processo da cui scaturiscono non solo i prodotti, ma anche le reti sociali che i prodotti portano con sé, che essi rendono possibili e da cui sono resi possibili. Dall'altro lato, è sempre un processo collettivo in cui il designer, l'oggetto e chi lo usa, esercitano la propria influenza. In un territorio "complicato", dall'incontro della tradizione con scienza e tecnologia nella più recente riflessione sul design possono scaturire nuovi scenari e nuove prospettive. Tutto questo si  colloca nella più complessa delle realtà: Napoli, la città diffusa.
15 designers, mostrano il loro processo creativo: l' ideazione: è generata da una richiesta specifica ma anche da un bisogno personale, da una semplice necessità.
Lo sviluppo del progetto: è caratterizzato dalla ricerca, dallo studio dalla verifica, da un impegno continuo. La prototipazione: è il momento della verifica. Fortemente legata al mondo produttivo, agli  artigiani che realizzano il manufatto, o in alcuni casi all' autoproduzione.
La mostra è accompagnata da numerose iniziative collaterali con workshop, seminari, convegni e un progetto benefico denominato "Muoviamo gli ingranaggi": un concorso per la creazione di un formato di pasta il cui primo prodotto è già sul mercato e viene prodotto e distribuito da Molino Falco, una importante azienda artigianale inserita nel circuito Eccellenze campane, i cui proventi verranno devoluti alla Fondazione Santobono insieme alla pastorale universitaria della Curia di Napoli.

In mostra
aaidoma -  bhumi ceramiche -  catalano design - chiarascarpittistudio - nicola esposito - esprimo design - lu.ze - marsia ceramiche - salvatore martorana - monica massera - enza migliore - roberto Monte - guido palestino - studio74ram - ze123design

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO