Comune di Napoli - Sparviero. La mia storia.
Contenuto della Pagina

Sparviero. La mia storia.

Il primo grande «romanzo» italiano della boxe

Di Patrizio Oliva con Fabio Rocco Oliva

"La boxe è l'unico sport che ti insegna ad andare a faccia avanti, ad affrontare il pericolo per riuscire a evitarlo. Sul ring sei solo con te stesso, contro l'avversario, e non puoi mai girare le spalle. Questo libro racconta la boxe e il coraggio di vivere di un grande campione".
Fabio Caressa
 
È una storia di tenacia quella di Patrizio Oliva, lo 'Sparviero' della boxe. Comincia a Napoli, prima sul balcone di casa, dove si allena da solo rubando i segreti
dei campioni in tv, poi, a 11 anni nella palestra Fulgor, uno scantinato buio e infestato dai topi, dove impara i rudimenti di uno sport duro e leale, in cui l'intelligenza vale più della forza e il rispetto è la prima vera regola. Un'occasione di riscatto per chi vive un'infanzia povera, in una famiglia numerosa segnata da un lutto precoce (il fratello Ciro, ucciso prematuramente da un tumore) e da un padre violento, a sua volta vittima di violenza. Nel giro di
pochi anni diventa uno dei più grandi pugili, vincendo la medaglia d'oro e la coppa Val Barker alle Olimpiadi di Mosca '80, e infine il titolo mondiale nell'incontro con Ubaldo Sacco nel 1986, rimasto nella storia dello sport e nel cuore dei tifosi.
In questo libro Patrizio Oliva ripercorre la storia della sua trascinante carriera, fatta di passione, coraggio e determinazione, che ci restituisce l'epoca d'oro del pugilato e il ritratto intenso di un uomo che lotta oltre la sconfitta, in perenne sfida con la vita.