1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Appuntamenti del polo museale di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014

Castel S. Elmo
 

Sabato 11 ottobre 2014 ingresso gratuito a Castel S. Elmo

In occasione della X edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI, l'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

A Castel Sant'Elmo, oltre al Museo del Novecento, sarà possibile visitare, dalle ore 10 alle ore 17,  le nuove installazioni LE JARDIN e MY DREAMS, THEY'LL NEVER SURRENDER , vincitrici ex aequo della terza edizione del CONCORSO GIOVANI  ARTISTI  2013 - Un'Opera per il Castello,con visite guidate (prenotazione facoltativa tel. 848800288), per la visita si consiglia abbigliamento e scarpe comode. 
 

Domenica 12 ottobre - Giornata nazionale delle famiglie al museo

Museo Duca di Martina -Villa Floridiana,
Lucia Migliaccio e le sue virtù 'familiari' ore 10.00 e ore 12,00
In occasione della Giornata nazionale delle famiglie, verranno offerte ai visitatori del museo due visite dedicate a Lucia Migliaccio, originaria proprietaria della Villa Floridiana che le fu donata  dal  re Ferdinando I di Borbone. Gli incontri evidenzieranno le virtù 'familiari' della duchessa di Floridia, attraverso un percorso di approfondimento inizia dal ritratto di Vincenzo Camuccini e dalla replica di Aslan d'Abro Pagratide.
 
Le visite, gratuite, sono riservate a gruppi di massimo 30 persone; appuntamento alla biglietteria prenotazione obbligatoria: tel. 081 5788418 | info: www.polomusealenapoli.beniculturali.it 
www.facebook.com/museoducadimartina
Ingresso: euro 2, (ridotto) euro 1


L'invenzione dell'Oriente La collezione orientale del Museo Duca di Martina tra immaginario e realtà storica
 
 
 
 
Museo Pignatelli
Museo delle carrozze - ore 10,30 e 12,30.

In occasione della Giornata nazionale delle famiglie, verranno offerte ai visitatori del museo due visite dedicate al Museo delle carrozze  che presenta una ricca raccolta di trentaquattro esemplari di carrozze e calessi di produzione francese, inglese e italiana raggruppati per tipologie,alla quale si affiancano numerosi finimenti in cuoio, fruste, frustini, morsi, accessori e capi di abbigliamento, che testimoniano la pregevole qualità raggiunta dagli artigiani napoletani dell'Ottocento che lavoravano nel settore.
 
Prenotazione in biglietteria mezz'ora prima dell'inizio delle visite.
 
 
Museo Pignatelli
 
 
Castel Sant' Elmo - ore 16.00-18.00
Le Jardin  "Il giardino in Meditazione" 

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal collettivo vincitore della terza edizione del concorso Un'Opera per il Castello con il progetto di arte e architettura Le Jardin, si svolgerà il workshop: incontro guidato da Claudia Casanovas (Fondatrice Rio Abierto Italia). In questo seminario andremo alla ricerca di un posto nel giardino, impareremo a trovarlo e a farlo nostro, come un simbolo di una ricerca più ampia e profonda nella quale siamo tutti coinvolti. A volte sembra difficile trovare il nostro "posto nel mondo", spesso ci ritroviamo a chiederci quale sarà, come riconoscerlo e abitarlo. Quando troveremo il luogo al quale sentiamo di appartenere, nuove intuizioni potranno risvegliarsi dentro di noi come risposte alle nostre domande più essenziali. Nel giardino ci apriremo a riceverle grazie alla meditazione.

Si consiglia di indossare indumenti comodi, scarpe con suola di gomma meglio se chiuse; portare una coperta, felpa o giacca a vento per il freddo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail ad info@lejardin-napoli.com, specificando il titolo del workshop e i nominativi dei partecipanti. Il workshop è gratuito ed è aperto ad un numero massimo di 20 persone a partire dai 18 anni. Info: www.lejardin-napoli.com.
 
 
Castel S. Elmo
 
 
Castel Sant'Elmo - Spalti ore 11.00
Napoli a 360°viaggio alla scoperta della città dagli spalti del Castello al mare

L'itinerario, che si snoda lungo i panoramici spalti di Castel Sant'Elmo, consentirà di fare un meraviglioso viaggio nel tempo e nello spazio illustrando l'evoluzione urbanistica della città dalla fondazione della colonia greca sull'isolotto di Megaride fino alle più recenti espansioni orientali del Centro Direzionale.
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: Progetto Museo tel. 081440438 (lun.-ven. h 10.00-14.00)
info@progettomuseo.com
www.progettomuseo.com
 
 
Panorama da Castel S. Elmo
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO