1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Eduardiana: il Teatro San Ferdinando omaggia Eduardo tra tradizione e linguaggi "giovani"

 
 
clicca per ingrandire
Nell'ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli proseguono le celebrazioni eduardiane per il trentennale della scomparsa del drammaturgo napoletano.
Nel 'suo' teatro, lo storico San Ferdinando, tante  le attività e gli spettacoli per ricordarlo. Quella a cura di INWARD ha trasformato il volto della piazzetta antistante il teatro con una performance artististica di street art dell'artista Jorit che ha 'colorato' per l'occasione le saracinesche dello stabile che su di essa affacciano.

Il volto di Eduardo De Filippo è stato dipinto realisticamente tre volte (centralmente come uomo, quindi non nella posa o con i costumi di un certo personaggio; lateralmente come attore, quindi scegliendo due tra i vari personaggi dall'Attore immortalati) e aggiungendo, ai lati estremi, sulle superfici, brevi riquadri di set o scenari tipici e noti della sua produzione teatrale.

L'opera del giovane talento napoletano della street art Jorit, in corso di affermazione sugli scenari dell'arte nazionale ed estera specializzato in grandi opere realistiche, rende così il suo omaggio a Eduardo e alla città con il suo linguaggio specifico in un'epoca di globalizzazione e di informazione in tempo reale.
"Con le più diverse forme di creatività e di arte il "progetto speciale" del forum dedicato ad Eduardo ne ripropone la figura e l'opera geniale ed immortale ai più giovani perché ne riscoprano i valori ed avvertano l'orgoglio di una grande tradizione divenuta universale." dichiara l'assessore
alla Cultura Nino Daniele.
Il grande teatro di Eduardo De Filippo, infatti, è stato messo in scena anche con i burattini. "Eduardo con i burrattini" è il titolo del progetto di Brunello Leone, Teatro delle guarrattelle,  che si è svolto il 29 e 30 settembre, rivolto a un pubblico di giovani per approcciarli ai temi universali della scrittura edoardiana parlando i linguaggio dei burattini, e che, grazie alla sua forza evocativa, si mantiene in uso sin dai tempi più lontani.


Per ulteriori approfondimenti sulle celebrazioni eduardiane:  www.forumculture.org/

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO