Comune di Napoli - Area Sociale - Infanzia e Adolescenza - Ludoteca cittadina - La scuola in gioco
Contenuto della Pagina

La Scuola in Gioco


La ludoteca, intesa come agenziaeducativa territoriale non può non aprire le sue attività alle altre agenzieeducative del territorio e soprattutto alla scuola. Il rapporto con la scuola,anzi, deve essere costante pure considerando che diverse sono le rispettivefinalità, tecniche e metodologie.
La ludoteca che riserva spazio allascuola lo fa nell'ottica della continuità educativa orizzontale che devecaratterizzare qualunque iniziativa educativa di territorio, offrendo nellostesso tempo alla scuola la possibilità di aprirsi al confronto con altreagenzie educative.
L'attività de "La Scuola in Gioco" sarà organizzata secondo un modulo base che prevedrà diversi momenti: accoglienza con danze popolari facilie/o bans (canzoni di animazione con l'uso del corpo); gioco libero con igiocattoli (con l'aiuto e la consulenza dei ludotecari); spettacolo di magia odi burattini; giochi collettivi guidati dagli animatori-ludotecari; piccole attività laboratoriali di costruzione giocattolicon materiale "povero"; saluto finale con balli e canti.
A questa attività dedicheremo due mattine a settimana. Le scuole si potranno prenotare per passare la mattinata in ludoteca e agli insegnanti verrà data unacartellina con gli opuscoli ed il materiale relativo al lavoro più complessivodella ludoteca  e delle schede gioco che possano essereutilizzate nel lavoro in classe.