1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I giovani e l'impresa: continua il progetto "UP TO YOUTH"

 
 
 
loghi
 

"UP TO YOUTH" è un percorso gratuito di accompagnamento rivolto a giovani con meno di 35 anni che vogliono realizzare la propria idea di impresa.

Attraverso "UP TO YOUTH" si intende implementare l'offerta formativa in materia di autoimprenditorialità e le opportunità di inclusione economico-finanziaria a favore dei giovani.
Il progetto si propone di raggiungere 315 giovani attraverso la formazione di gruppo e di sostenere la creazione di 135 nuove microimprese.
"UP TO YOUTH" coinvolge le seguenti città italiane: Bari, Catania, Genova, Napoli, Padova, Pescara, Torino.

Il progetto prevede tre incontri formativi di gruppo sui seguenti temi:

  1. Avvio d'impresa: pillole per l'avvio d'impresa e introduzione al business plan;
  2. Start-up Lab: laboratorio pratico per la redazione del proprio business plan, per analizzare la fattibilità e sostenibilità del progetto d'impresa;
  3. Credito per l'idea: introduzione ai diversi strumenti creditizi, per valutare il più adatto alle proprie necessità.
  4. Inoltre a tutti coloro che desiderano continuare il percorso e avviare un'attività di impresa vengono offerti i servizi di consulenza individuale e di accompagnamento professionale.
  5. PerMicro, istituzione finanziaria specializzata in microcredito, è partner dell'iniziativa.
 

Il secondo ciclo formativo si svolgerà in partnership con il Comune di Napoli Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive e con Legacoop Campania nelle seguenti date:

 
  1. 1 ottobre ore 15.30
  2. 7 ottobre ore 15.30
  3. 15 ottobre ore 15.30.


 
 
logo In.d.i.coop.

IN.D.I.COOP. | INcubatore Digitale Imprese COOPerative

Bando di concorso per l'assegnazione di premi ed idee imprenditoriali in forma cooperativa

Legacoop Campania indice il concorso di idee imprenditoriali per l'assegnazione di n. 2 premi ai migliori progetti di creazione d'impresa in forma cooperativa.
Il bando, promosso nell'ambito del progetto IN.D.I.COOP. presentato alla Camera di Commercio di Napoli, vedrà impegnati come partner dell'iniziativa : PerMicro, AIESEC Napoli Federico II, AIESEC Napoli Pathenope e IGS Impresa Sociale.
Nato con un'attenzione particolare al problema dell'occupazione giovanile, il bando ha l'obiettivo di promuovere il lavoro cooperativo e la creazione di nuove imprese cooperative, a partire da processi di innovazione tecnologica ed organizzativa, a supporto della crescita economica ed occupazionale delle imprese cooperative.
E' rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Campania
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, obbligatoriamente, da gruppi composti minimo da tre persone. Al progetto primo classificato sarà assegnato un premio di duemila euro, al secondo mille euro.
Oltre a progetti di start up cooperativo totalmente nuovi, i diversi soggetti potranno partecipare al concorso anche con spin off di Università, Associazioni e Organizzazioni no profit con sede in Campania, riconosciute e/o iscritte agli Albi competenti.

Le idee-progetto si potranno presentare dalle ore 12.00 del 17 settembre 2014 alle ore 12.00 del 31 dicembre 2014.

Info :
farecooperativa@legacoopcampania.it - www.legacoopcampania.it.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO