Comune di Napoli - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Contenuto della Pagina

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Le iniziative del comune di Napoli, dal 16 al 22 settembre 2014

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile il Comune di Napoli presenta le principali iniziative messe in campo:

- interventi di realizzazione di nuove stazioni della metropolitana
- potenziamento del trasporto pubblico di superficie
- interventi per incentivare la mobilità ciclo - pedonale.
Campagna di contributi economici (€ 30.000) all'acquisto di biciclette elettriche "E-pedala facile...anche in salita!" da parte del Comune di Napoli che verrà avviata a partire dal 1° ottobre. L'incentivo del Comune, per ogni singola bicicletta a pedalata assistita, è di € 200,00; inoltre le Ditte aderenti all'iniziativa si sono impegnate a praticare, agli aventi diritto, un ulteriore sconto, non inferiore al 10% sul prezzo di listino. Il numero massimo di biciclette incentivate è circa 150 (iniziativa ANEA).
 
Clicca qui per maggiori informazioni
Ciclo-passeggiata "Chi va in bici merita un premio" (19 Settembre):
con partenza da piazza Dante alle 17,30, percorrendo via Toledo, Piazza Municipio, via Cesario Console, S. Lucia, pista Ciclabile del Lungomare fino a Piazza Sannazaro e ritorno a Piazza del Plebiscito. Il premio sarà simbolicamente rappresentato da un cioccolatino o caramella da ricevere all'arrivo a Piazza del Plebiscito (iniziativa FIAB Napoli- CicloVerdi).
Bike sharing Napoli, desk informativo nei pressi della ciclostazione bike sharing "Toledo" - venerdì 19 settembre, dalle 9.30 alle 13.30, per informare i passanti e collocarsi sul percorso della pedalata organizzata dai CicloVerdi (iniziativa CleaNap).
Green Days (20 settembre) da svolgersi presso il lungomare Caracciolo (c/o Piazza Vittoria). L'iniziativa prevede la partecipazione con stand espositivi ed infopoint di circa 20 Associazioni/Enti/Imprese operanti nei settori Agricolo/Alimentare, Bioedilizia, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Ecologia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo e Rifiuti, Risparmio Idrico, Turismo Sostenibile, Tutela dell'Ambiente, etc. iniziativa ANEA).
 
Clicca qui per maggiori informazioni
Visite guidate per turisti "I BIKE NAPLES si fa in 2" (20 e 21 settembre) (con la formula 2X1 - due persone al prezzo di uno): il primo bici sightseeing per visitare la città su due ruote, scoprirne e amarne l'arte e le bellezze naturali da una prospettiva differente, rispettando l'ambiente. I turisti italiani e stranieri potranno quindi noleggiare una bicicletta e passeggiare accompagnati da una guida in lingua italiana e inglese, scegliendo tra due percorsi a tappe della durata di circa 3 ore ciascuno: 1) la Napoli storica, tra le principali piazze e monumenti dei decumani, e 2) la Napoli panoramica, per pedalare passando per il Palazzo Reale, il Maschio Angioino, il Castel dell'Ovo, il lungomare e la Villa Comunale (iniziativa ANEA)
"Hai voluto la bicicletta? Rimettiamoci in sella" (22 settembre ore 16): Ciclo passeggiata Mergellina-Centro Storico, a cui parteciperanno alunni, genitori ed insegnanti dell'Istituto Mercalli e cittadini che vorranno aderire all'iniziativa. Prima della partenza verrà offerta la possibilità di controllare lo stato di gonfiaggio delle gomme delle biciclette. Verranno dati consigli su come affrontare le strade in sicurezza stando in sella ad una bici (iniziativa Istituto Mercalli - Spaccanapolibike Ciclisti Urbani).
"Bike to school Day" (22 settembre): appuntamento mattutino mensile del "Bike to school", con raduno in vari punti di Napoli e arrivo a scuola in bici, dove le bici saranno parcheggiate nel cortile della sede centrale e succursale. Inoltre, il Liceo Mercalli, durante tutta la Settimana riproporrà sui canali di comunicazione della scuola i lavori in passato realizzati dagli alunni sul tema della mobilitá sostenibile, tra cui la Bici-gita e i lavori partecipanti al "Festival Europa 2014 Chiedi all'Europa Racconta all'Europa": "Sui gradini di un sogno" sul progetto cittá obliqua (primo classificato) e "Sulle strade del mare" sul ripristino del bus del mare (Liceo Mercalli).
"Punti di controlli ambientali" (22 settembre): ha l'obiettivo di verificare, insieme alla Polizia Municipale, il rispetto della revisione e delle emissioni di gas di scarico; in 40 giornate di controllo entro fine anno sarà possibile ottenere una "fotografia" delle reali condizioni di efficienza, in termini ambientali, di un campione significativo del parco veicolare circolante a Napoli (ANEA).
Pedone sicuro: nella settimana sarà istallato, in via prototipale, un semaforo "intelligente" per la tutela della sicurezza dei pedoni su corso Umberto I 40, altezza via Nuova Benvenuto Cellini. PEDONE SICURO è un sistema di segnalazione per attraversamenti pedonali (non già presidiati da impianto semaforico) composto da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso dell'attraversamento stesso. Di conseguenza si azionano dei lampeggianti installati su pali in prossimità delle strisce pedonali e a distanza di circa 70 m, così da allertare gli automobilisti in arrivo della presenza dei pedoni. In assenza di pedoni, il dispositivo rimane inattivo. La sperimentazione è a costo zero per il Comune di Napoli, e prevede anche la manutenzione ordinaria dell'impianto per un periodo di 2 anni. Valutati i risultati della sperimentazione su Corso Umberto, l'Amministrazione valuterà se e dove installare ulteriori dispositivi.
Visite guidate alle "stazioni" dell'arte: questo il programma METROART per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014, a cura di ANM e LEGAMBIENTE Neapolis 2000:
- Martedì 16 settembre ore 11.00 - 13.00: INFO ART POINTStazione Toledo 
- Giovedì 18 settembre ore 11.00 atrio stazione Dante: visita stazioni Dante e Università
- Venerdì 19 settembre ore 11.00 atrio stazione Toledo: visita stazione Toledo
- Sabato 20 settembre ore 11.00 atrio stazione Garibaldi (nei pressi della biglietteria UnicoCampania): visita stazioni Garibaldi e Materdei.

 
Clicca qui per maggiori informazioni