1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli Per Gabo. Arte, musica, parole per un grande rito collettivo dedicato a Gabriel Garcia Marquez

17-30 settembre 2014 ore 17.30 al PAN. Finissage 28 settembre ore 11.00.

 
Dopo il successo del vernissage della mostra Napoli Per Gabo, l'associazione TempoLibero, presieduta da Clorinda Irace, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed il Pan, presenta la manifestazione conclusiva che avrà luogo al PAN e vedrà presenti gli artisti autori delle opere in mostra: Mathelda Balatresi, Anna e Rosaria Corcione, Chiara Corvino, Maria Pia Daidone, Gerardo Di Fiore, Rosaria Iazzetta, Rosaria Matarese, Rosa Panaro, Giuseppe Pirozzi, Maria Racana, Carmine Rezzuti, Clara Rezzuti, Quintino Scolavino, Tony Stefanucci, Ernesto Terlizzi, Carla Viparelli.
Durante il finissage, la parola sarà data alla città poiché, dopo l'esibizione del coro della Pietrasanta, saranno i cittadini a leggere brani tratti dalle opere di Gabriel Garcia Marquez.
E' ancora possibile prenotarsi con una mail a info@associazionetempolibero.it. Si entra così nel vivo del grande rito collettivo dedicato al Premio Nobel colombiano ideato da Clorinda Irace, Alexandra Abbate e Tony Stefanucci. 
L'appuntamento è per il 28 settembre ore 11,00 Pan per il FINISSAGE che sarà così articolato:
- visita alla mostra;
- lettura introduttiva dell'avvocato Domenico Ciruzzi;
- esibizione del Coro della Pietrasanta diretto dal Maestro Rosario Peluso;
- letture dei soci di TempoLibero e dei cittadini che si sono prenotati sulla pagina FB dell'associazione TempoLibero o via mail.di aprire le letture dell'opera di Gabo.  L'invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, di ogni età e condizione, agli studenti, agli sportivi per coinvolgerli in un momento corale da dedicare al grande scrittore che ci ha lasciato: un grande rito collettivo per dire alla città che uomini come Marquez non ci lasceranno mai. 
Sulla pagina Facebook dell'associazione TempoLibero, tutti i cittadini che vorranno esprimere un loro pensiero, una riflessione, un commento per Marquez potranno lasciare un commento. Gli autori dei migliori commenti saranno invitati a leggere il proprio testo durante il finissage che concluderà Napoli per Gabo il 28 settembre con l'esibizione del Coro della Pietrasanta diretto dal Maestro Rosario Peluso e con le letture dei soci di TempoLibero e dei cittadini che vorranno intervenire.
Partendo proprio dalla grande capacità di creare immagini di Marquez, l'associazione TempoLibero ha promosso un'idea di Clorinda Irace, Tony Stefanucci ed Alexandra Abbate: ricordare il grande scrittore colombiano con un grande rito corale rivolto a tutta la città.
E' nata così la manifestazione Napoli Per Gabo.
Sono stati coinvolti artisti rappresentanti di diverse stagioni dell'arte napoletana, (dall'Avanguardia degli anni Sessanta alle generazioni più recenti) chiedendo loro di interpretare personaggi del noto scrittore colombiano, premio Nobel per la letteratura. Allo stesso modo, sono stati invitati attori napoletani di diverse generazioni e diverso stile chiedendo loro di leggere pagine dello scrittore e musicisti perché arricchissero l'evento con le loro note. I commenti critici sono stati affidati ad una esperta di letteratura latinoamericana, ad una scrittrice di fiabe, ad un giornalista. E al sindaco De Magistris con l'assessore alla cultura Nino Daniele, perché rappresentino l'intera città, è stato chiesto di aprire le letture dell'opera di Gabo.  L'invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, di ogni età e condizione, agli studenti, agli sportivi per coinvolgerli in un momento corale da dedicare al grande scrittore che ci ha lasciato: un grande rito collettivo per dire alla città che uomini come Marquez non ci lasceranno mai. 
Sulla pagina Facebook dell'associazione TempoLibero, tutti i cittadini che vorranno esprimere un loro pensiero, una riflessione, un commento per Marquez potranno lasciare un commento. Gli autori dei migliori commenti saranno invitati a leggere il proprio testo durante il finissage che concluderà Napoli per Gabo il 28 settembre con l'esibizione del Coro della Pietrasanta diretto dal Maestro Rosario Peluso e con le letture dei soci di TempoLibero e dei cittadini che vorranno intervenire.

Programma

17 settembre, Pan piano terra, dalle 17.30 in poi:
Letture
Il Sindaco De Magistris e l'Assessore Daniele apriranno le Letture dai testi di Marquez seguiti dagli attori: Raffaele Di Florio, Peppe Lanzetta, Antonella Stefanucci, Carlo Verre.

Musiche: 
con la fisarmonica e il piano di Sasà Mendoza e il Quartetto d'arte Martucci che proporrà un quartetto di Shostakovich dedicato alle vittime della guerra:
"Nel 1960, subito dopo un viaggio a Dresda, Shostakovich creò il suo ottavo quartetto per archi. L'opera tragica è stata ufficialmente dedicata dall'autore alle "Vittime della Guerra e del Fascismo"; il quartetto è però anche rivolto alle vittime di tutte le guerre".
"Il colonnello Aureliano Buendia promosse trentadue sollevazioni armate e le perse tutte. Ebbe diciassette figli da diciassette donne diverse che furono sterminati l'uno dopo l'altro in una sola notte".

Commenti critici: 
Chiara Patarino (autrice della serie "Tino e il cioccolatino" pubblicati nella collana"Il battello a vapore" e tradotti in molte lingue), Alessandra Riccio, giornalista e autrice, collaboratrice della rivista "Latinoamericana", Francesco Romanetti, giornalista de Il Mattino.

Video:
durante il vernissage e il finissage sarà presentato il video dedicato a Marquez realizzato da Miriam Paparo Philomarino.
28 settembre alle ore 11.30
Esibizione del Coro della Pietrasanta diretto dal Maestro Rosario Peluso e letture dei soci di TempoLibero e dei cittadini napoletani.

Napoli è promossa da Associazione Tempolibero.
A cura di Clorinda Irace e Tony Stefanucci, con la Collaborazione di: Alexandra Abbate, Nando Calabrese, Luisa Corcione, Tecnoscena.

Info:
www.associazionetempolibero.it. FB Associazione TempoLibero. Tel 3351314431.
 

Eventi collegati

Dopo il successo del vernissage della mostra NAPOLI PER GABO, l'associazione TempoLibero, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed il Pan, promuove ulteriori occasioni di visita alla mostra con le seguenti attività:

25 settembre ore 17.00 SALA PAN:
DALLA FAMIGLIA BUENDIA ALLA FAMIGLIA DI ANTONELLA LIA
Visita guidata alla mostra a cura della curatrice Clorinda Irace, proiezione del video di Miriam Paparo Philomarino dedicato a Marquez e presentazione del libro ABITARE LA MENZOGNA della psicoterapeuta Antonella LIA con la Dirigente scolastica ARMIDA FILIPPELLI e l'autrice.

28 settembre ore 11.00 Pan Atrio:  FINISSAGE
Visita guidata alla mostra a cura della curatrice Clorinda Irace, proiezione del video di Miriam Paparo Philomarino dedicato a Marquez .Esibizione del Coro della Pietrasanta diretto dal Maestro Rosario Peluso  con le letture dei soci di TempoLibero e dei cittadini che vorranno intervenire.
PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO "NAPOLI PER GABO"con le immagini delle opere in mostra e della manifestazione.

Dal 17 al 30 settembre, al Pan, in mostra opere di:

Mathelda Balatresi, Anna e Rosaria Corcione, Chiara Corvino, Maria Pia Daidone, Gerardo Di Fiore, Rosaria Iazzetta, Rosaria Matarese, Rosa Panaro, Giuseppe Pirozzi, Maria Racana, Carmine Rezzuti, Clara Rezzuti, Quintino Scolavino, Tony Stefanucci, Ernesto Terlizzi, Carla Viparelli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO