Comune di Napoli - Trascrizione del matrimonio celebrato all'estero tra persone dello stesso sesso
Contenuto della Pagina

Trascrizione del matrimonio celebrato all'estero tra persone dello stesso sesso

A partire dal 30/06/2014 i matrimoni celebrati all'estero tra cittadini italiani o tra un cittadino italiano e un cittadino straniero, potranno essere trascritti nei registri di stato civile del Comune di Napoli per effetto della Direttiva emanata al riguardo dal Sindaco Luigi de Magistris in data 23/06/2014. La trascrizione potrà essere domandata dall'interessato.
 
 

Dove richiederla

Allo Stato Civile del Comune di Napoli - Ufficio trascrizioni matrimoni esteri - II traversa dell'Epomeo Parco Quadrifoglio 5° piano, previo appuntamento.

Requisiti richiesti

  1. Almeno uno dei due sposi deve essere cittadino italiano e risiedere nel Comune ovvero essere iscritto all'AIRE del Comune.

Documenti da presentare

  1. Atto di matrimonio in originale, munito di traduzione in lingua italiana eseguita da traduttore ufficiale (iscritto all'omologo albo presso il Tribunale di Napoli) e legalizzazione. Se l'atto è stato formato in un Paese aderente alla Convenzione dell'Aja del 5/10/61, è esente dalla legalizzazione ma dovrà essere munito del timbro "Apostille". Qualora l'atto di matrimonio sia stato formato in uno Stato aderente alla Convenzione di Vienna dell'8/09/76, è sufficiente che sia prodotto su modello plurilingue (internazionale). In questo caso non occorrerà alcuna traduzione e legalizzazione;
  2. Istanza di trascrizione rivolta al Sindaco;
  3. Documento di identità.
 

Relativamente alla legalizzazione dei documenti, vista la notevolissima varietà dei casi, a seconda della Nazione in cui è stato contratto il matrimonio, si suggerisce di contattare preventivamente l'Ufficio trascrizioni.

 

Ufficio Trascrizioni Matrimoni esteri
II traversa dell'Epomeo - Parco Quadrifoglio - Soccavo - Napoli
5° Piano, Tel  081.7958552. Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
stato.civile@comune.napoli.it