1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Scopri la città" IV edizione 2014

Il progetto

"Scopri la città" è un programma settimanale rivolto a bambini di età compresa tra 7 e 12 anni per venire incontro alle esigenze delle famiglie nel periodo estivo. L'obiettivo è quello di offrire l'opportunità di "scoprire" spazi e luoghi significativi per la storia e la cultura della nostra città consentendo loro di sviluppare una personale interpretazione attraverso il gioco ed il confronto con i coetanei. I giovani "viaggiatori" sono "attrezzati" con blocchetto e matita e possono utilizzare una macchina fotografica per catturare le immagini più significative dei luoghi visitati. Durante lo svolgimento del programma, quindi, i bambini potranno costruire un racconto di ciò che hanno visto utilizzando disegni, foto, racconti. Quando e dove possibile,  si preferiranno mezzi pubblici di trasporto per gli spostamenti.

Il programma

Ci incontriamo al Pan (via dei Mille 60); a partire da qui ogni giorno inizieranno le nostre "scoperte" di Napoli e dei suoi infiniti tesori. I luoghi scelti sono generalmente monumenti della città prossimi o localizzati in aree verdi. In questo modo, si alterna alla visita in uno spazio chiuso la possibilità di trascorrere alcune ore all'aria aperta. La settimana si svolge in 5 giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16,00, nei seguenti periodi: 16 - 20 giugno; 23 - 27 giugno; nel periodo di luglio le  gite sono dal martedì al giovedì.

Gli itinerari

La scoperta di una  città complessa come Napoli, avviene attraverso alcune chiavi di lettura che rappresentano altrettanti aspetti significativi della città. Abbiamo perciò individuato quattro tematiche che raggruppano possibili itinerari:
- La città dall'alto: la conformazione della città crea punti di vista speciali sulla città stessa ed il suo territorio.
- Le tradizioni del saper fare: il Memus, Pietrarsa
- Il Moderno ed il Contemporaneo a Napoli, la nostra città ricca di storia ha anche un presente appassionante: le stazioni dell'arte, le mostre , le gallerie d'arte, il Madre.

Ogni settimana, tenendo conto del clima, della risposta dei bambini, si intrecceranno i diversi temi, in maniera da accostare giornate più faticose ad altre più leggere.

Giornata tipo

8,30/10,00 Accoglienza dei bambini e descrizione della giornata che si trascorrerà insieme (cosa visiteremo, come ci arriveremo...).
10,00 Spostamentoverso l'obbiettivo della giornata.
10,45 /13,00 Visita del museo/luogo di interesse.
13,30 Colazione al sacco.
14,00 Giochi, disegni e foto.
16,00 Si torna a casa.

Calendario delle uscite

Il calendario può essere parzialmente modificato per motivi organizzativi non dipendenti dall'associazione o per cause atmosferiche. Si cerca di non ripetere in + settimane la stessa gita a meno che non ci sia un manifesto interesse dei ragazzi, in quel caso si potrà ripetere una visita nelle due settimane.

16-giu La Solfatara
17-giu Complesso archeologico di San Lorenzo Maggiore   
18-giu Laboratorio per la Mostra di Andy Warhol - Le stazioni della Metropolitana dell'arte Materdei, la Stazione centrale
19-giu La Tomba di Virgilio, le stazioni dell'Arte: La stazione Mergellina della linea 6
20-giu Pietrarsa
23-giu Il Madre - Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina
24-giu Il Memus /I giardini di Palazzo Reale                                                
25-giu La Mostra d'Oltremare
26-giu Parco e Museo di Capodimonte: l'arte contemporanea
27-giu L'oasi degli Astroni
01-lug Gli scavi di Ercolano
02-lug Lo Zoo di Napoli
03-lug La fondazione Mondragone
08-lug Il Mav 
09-lug Laboratorio per la Mostra di Andy Warhol - Le stazioni della Metropolitana dell'arte: Piazza Vanvitelli/Università
10-lug L'Eremo dei Camaldoli
 

I bambini si possono iscrivere per le settimane intere o per singole giornate o anche fare una scelta tra le giornate delle due settimane. Con esubero di iscritti si dà la precedenza a chi si è iscritto prima e a chi ha prenotato l'intera settimana.

Il programma si attiva con un minimo di 12 iscritti e si accettano un massimo di 25 partecipanti a settimana. La quota di iscrizione ed il modulo vanno consegnati entro mercoledì 11 giugno, contattando l'associazione al telefono o per e-mail: 3489120263 - 3493731172 artetecaatwork@fastwebnet.it.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO