1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mediterraneo: mare nostrum. Fotografie tra terre e mare

Dal 14 giugno al 21 agosto 2014 a Castel dell'Ovo

 
 
Foto di Tami Notsani

Dal 14 giugno al 21 luglio 2014 Castel dell'Ovo è sede dell'esposizione "Mediterraneo: mare nostrum"
fotografie tra terre e mare, è ideata e curata da Patrizia Varone, organizzata e prodotta da "Lo Cunto" Associazione di Promozione Sociale, promossa e patrocinata dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, e con il patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), della Commissione Europea, della Regione Campania, dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche. L'esposizione, nel modo in cui è stata concepita, costituisce un primo appuntamento verso la scoperta dell'attualità e delle identità culturali dei Paesi del Mediterraneo scandagliate attraverso l'occhio attento di 11 fotografi, per l'evento di Napoli, che operano in quest'area per lavoro, reporters, o per amore della settima arte, ricerca artistica.
La mostra presenta circa 100 immagini scattate per necessità di cronaca, si tratteranno infatti temi di pregnante attualità, o temi che indagano e approfondiscono le relazioni con i propri paesi di origine. Il percorso espositivo esplora, come fari che di colpo illuminano una parte di mare, alcune realtà dei Paesi del Mediterraneo. Il dialogo intergenerazionale e quello interdisciplinare in questo progetto espositivo si intrecciano amalgamando in un tutt'uno, che crea domande e pone dubbi, l'intero percorso espositivo. Generi e linguaggi dialogano e si confrontano per una fotografia sempre più vicina al fattore "umano", alla persona e alla sua socialità come valore essenziale. Fotografie che pongono dilemmi quali la memoria e la dignità. Immagini che immortalano il viaggio, la sofferenza, la conoscenza, la ricerca, la memoria.
Fotografie che mostrano quella mediterranea come la cultura degli intrecci, degli scambi, della mobilità, della socialità.

Continua a leggere il comunicato.

 
 

Calendario degli appuntamenti

Venerdì 20 giugno alle ore 17: incontro con "Giornata del Rifugiato" a cura di Servizio Cooperazione Decentrata Legalità e Pace/Ceicc- Europe Direct del Comune di Napoli.
* Martedì 24 giugno alle ore 16: incontro con Luciano Ferrara, fotografo.
* Mercoledì 25 giugno alle ore 16: incontro con Gerald Bruneau, fotografo di "Mediterraneo: mare nostrum" fotografie tra terre e mare.
* Giovedì 26 giugno alle ore 16: incontro con Flavia Amabile, giornalista e scrittrice.
* Venerdì 27 giugno alle ore 16: incontro con alcuni membri dell'equipaggio del Progetto Mediterranea, partner culturale di "Mediterraneo: mare nostrum" fotografie tra terre e mare.
* Martedì 1 luglio alle ore 16: incontro con Roberto Salomone, fotoreporter di "Mediterraneo: mare nostrum" fotografie tra terre e mare.
* Mercoledì 2 luglio alle ore 16: incontro con Salvatore Esposito, fotoreporter.
* Giovedì 3 luglio alle ore 16: incontro con Rosetta Messori, fotografa.
* Venerdì 4 luglio alle ore 16: incontro con Giuseppe Carotenuto, fotoreporter di "Mediterraneo: mare nostrum" fotografie tra terre e mare.
* Martedì 8 luglio alle ore 16: incontro con Daniele D'Ari, e Lucia Patalano, fotografi.
* Giovedì 10 luglio alle ore 16: incontro con Francesco Malavolta, fotografo.
* Venerdì 11 luglio alle ore 16: incontro con Susan Dabbous, giornalista.
* Martedì 15 luglio alle ore 16: incontro con Isabella Lisi, architetto dell'associazione Mnesicle, sul Patrimonio Architettonico e culturale del Mediterraneo.
* Giovedì 17 luglio alle ore 16: incontro con Pietro Masturzo, fotoreporter di "Mediterraneo: mare nostrum" fotografie tra terre e mare.
* Venerdì 18 luglio ore 17: finissage.

Durata della mostra: 14 giugno 2014 - 21 luglio 2014
Orari: al martedì al sabato dalle 10,30 alle 18,30, domenica dalle 10.30 alle 13.30.
Lunedì chiuso ad esclusione di lunedì 21 luglio.
Biglietti. Gratuito comprensivo di un accompagnatore nei giorni di incontri e visite come da calendario.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO