1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Nella magia del Marocco", mostra di Laura Terzani

Sala delle prigioni di Castel dell'Ovo, dal 13 giugno al 10 luglio

Inaugurazione della mostra venerdì 13 giugno 2014 ore 17.30

 
Venerdì 13 giugno si inaugura a Napoli, nella Sala delle prigioni di Castel dell'Ovo, la mostra "Nella magia del Marocco", gigantografie su tela di Laura Terzani, curata da Massimo Ghirelli con il Patrocinio del Comune di Napoli - Assessorato alla cultura, e del Forum Universale delle culture.  Saranno presenti l'Assessore alla Cultura Nino Daniele e l'Ambasciatore del Marocco, Hassan Abouyoub.
L'obiettivo della Terzani -  giornalista, prima che fotografa - non guarda alle cose, ma passa attraverso di esse, ne afferra lo spirito, coglie l'atmosfera e l'incanto dei  luoghi: spiati nell'arco di una porta, nello scorcio improvviso dietro un muro di vecchi mattoni, nella luce che si fa strada attraverso la ruggine d'un cancello.  Vie di fuga, le chiama la fotografa: ma non è una fuga dalla realtà, quanto l'apertura verso una realtà più profonda, un passaggio  per penetrare la magia d'una cultura antica, capace di rinnovarsi senza dimenticare le sue radici; un varco per superare i pregiudizi, così radicati, verso il mondo arabo-islamico.Un invito, infine, a scoprire l'umanità, la splendida accoglienza, il grande spessore culturale d'un paese che non finisce mai di stupire.
L'autrice, giornalista e fotografa, vive tra Roma e Tangeri. Ha lavorato nella redazione del Manifesto ed è stata capo redattore delle riviste dell'Arci e del quindicinale Replay.
clicca per ingrandire
 
Dopo alcuni anni al Radiocorriere, è entrata in Rai, prima al Tg3 e poi  a Rainews24. Come fotografa, ha realizzato mostre in Italia, Spagna, Portogallo e Marocco. Le sue gigantografie su tela hanno illustrato la mostra sulla "Kasbah araba" e il Festival "Sete Sois Sete Luas" in diverse città del Mediterraneo; le sue mostre "Marocco Blues" e "Tangeri, oltre lo sguardo" sono state proposte in nove diverse edizioni a Roma, Bari, Perugia e Tangeri. Ha pubblicato di recente, in italiano e francese, il libro "I ragazzi della Kasbah".

Preleva il comunicato.

La Mostra resterà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, fino al 10 luglio.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO