1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione Progetto di promozione della salute

Lo stile di vita della maggior parte della popolazione italiana è caratterizzato da sedentarietà, stress e cattive abitudini alimentari. Questi tre fattori possono condurre a diverse patologie o condizioni croniche quali ipertensione, obesità, malattie cardiovascolari e metaboliche.

La Cattedra di Igiene del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, in collaborazione con l'ARSAN della Campania, ha sviluppato un progetto di promozione della salute, approvato e finanziato dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, riguardante la ridefinizione del percorso terapeutico di una delle patologie croniche più diffuse nel nostro Paese: il diabete.

Il progetto, coordinato dal Prof. Giorgio Liguori, Ordinario di Igiene presso la suddetta Università e Responsabile Scientifico delle attività, prevede il reclutamento di persone con diabete di tipo 2 di età compresa tra 50 e 70 anni da parte dei medici di medicina generale, che inviano i pazienti nelle palestre convenzionate dove questi hanno la possibilità di seguire gratuitamente percorsi motori predisposti da professionisti del settore del fitness e adeguati alle loro condizioni.

L'obiettivo più ambizioso del Progetto è sicuramente costituito dalla possibilità di testimoniare la fattibilità di una simile iniziativa di promozione della salute anche all'interno della nostra Regione.  

Alla Conferenza stampa prevista il 07/05/2014 alle ore 10.00 presso la Sala "Silvia Ruotolo" sita nella Municipalità V di via Morghen, parteciperanno il Prof. Giorgio Liguori della Facoltà di Scienze Motorie, il Presidente della Municipalità V Dott. Mario Coppeto, I Medici di base che hanno aderito al progetto, i pazienti diabetici ed i titolari delle palestre tra cui la Body and Soul di Raffaele Bevivino sita in Via P. Mascagni, 92 con il loro staff tecnico che hanno permesso la realizzazione dello studio scientifico.

Interverranno:
Dott.ssa Tiziana Spinosa (Agenzia Regionale Sanitaria della Campania)
Dott.re Gaetano Piccinocchi (Società Italiana Medici di medicina Generale)
Dott. Silvestro Scotti Vice Presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO