1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Primavera della Gaiola

Sabato 26 e domenica 27 aprile e domenica 4 maggio 2014

La primavera è il periodo in cui sulla costa di Posillipo esplodono i colori della macchia mediterranea e le Aizoaceae ammantano di rosa intenso le ripide pareti di tufo giallo conferendo quel tocco in più di bellezza ed armonia ad un paesaggio costiero già unico al mondo che ha da sempre incantato i popoli che di qui sono passati e le cui tracce si possono riscoprire sopra e sotto la superficie del mare.
Anche quest'anno il CSI Gaiola onlus vuole omaggiare il risveglio della primavera con  un fitto calendario di Appuntamenti Culturali  e Visite guidate, volti a mettere in luce e riscoprire le meraviglie del mare di Napoli. Incontri letterari, serate di meditazione,  visite guidate tra terra e mare, e, in occasione dell'anniversario della riscoperta della Grotta di Seiano, un seminario itinerante sulle tracce degli uomini che per primi alcuni secoli fa hann descritto, vissuto e omaggiato questi luoghi con i propri studi.
L'iniziativa è svolta in collaborazione con l'Associazione culturale Galassia Gutenberg, d'intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli ed il Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e Turismo.
 
 
Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus
www.gaiola.org

 

Programma

Racconti dal Mare
Incontri letterari al Parco Sommerso di Gaiola, un omaggio al mare e a chi lo ha attraversato o raccontato... -  in collaborazione con l' Associazione  Galassia Gutenberg
- Domenica 27 Aprile ore 11,00: Mària
  con Annie Pempinello e Stefano Scognamiglio
Guardando il mare alla Gaiola, salendo sulle spalle di giganti come Melville, Conrad, Verne è nato un racconto a ondate, che declina le distinte visioni e interpretazioni della "parte acquea del mondo" da parte di grandi scrittori e viaggiatori, con un omaggio sul finale ad Ernest Shackleton a 100 anni dalla partenza dell'Endurance...
- Domenica 4 Maggio ore 11,00: Ulisse alla Gaiola
  Appunti di viaggio di Gigi Spina
  con Francesco Puccio di L'antico fa testo-Centro AMA di Siena e Carolina Rapillo

Un testo di Gigi Spina, con inserti di vera letteratura, ripercorre la storia di un approdo finora rimasto inedito, quello di Ulisse alla Gaiola: durante il ritorno a Itaca, dopo la ripartenza da Itaca? Ma quanti personaggi mitici c'erano alla Gaiola? E soprattutto, che cosa ci facevano là, oltre che essere raccontati?
YOGAIOLA
La scienza del benessere nel luogo del benessere, meditazione al tramonto ...
- Sabato 26 Aprile e Sabato 3 Maggio ore 17,00
  A cura di Enrico De Luca
Incontri serali per unire la più antica ed efficace pratica del benessere, lo Yoga, ad uno dei luoghi più fecondi per il benessere, la Gaiola, conosciuta fin dai tempi remoti come isola felice sacra ad Afrodite, la Dea della Bellezza.
 
Pausilypon, Storia di una Riscoperta...
Seminario itinerante sulle tracce degli uomini che riportarono alla luce l'antica villa di Publio Vedio Pollione...
- Domenica 4 Maggio ore 17,30
  A cura di Maurizio Simeone e Paola Masucci
In occasione dell'anniversario (5 maggio 1840) della riscoperta della Grotta di Seiano da parte del Re di Napoli Ferdinando II di Borbone e la conseguente ingente opera di sterro della stessa, il C.S.I. Gaiola onlus propone un seminario itinerante a ritroso nel tempo. Non una classica visita guidata, ma un percorso inconsueto sulle tracce degli uomini che hanno riscoperto, descritto, vissuto e omaggiato questi luoghi con i propri studi, il proprio ingegno ma anche con le loro opere d'arte, testimonianza oggi di un'epoca d'oro in cui il mondo intero riscopriva la Pausilypon romana...

Tra Terra e Mare
Itinerari storico-naturalistici alla scoperta della Pausilypon Imperiale...
Come sempre in primavera, ripartono tutti gli Itinerari di visite guidate studiati per far riscoprire, sopra e sotto il mare,  le meraviglie uniche dell'Area Marina Protetta "Parco Sommerso di Gaiola" e del "Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon".
I differenti itinerari metteranno in luce le diverse peculiarità di questi luoghi attraverso "differenti punti di vista", mediante itinerari via terra, via mare (Aquavisio, Kayak), nel mare (Snorkeling e Diving) ed integrati terra e mare. Le visite tratteranno la componente storico-archeologica, naturalistica, non tralasciando i tanti miti e leggende cariche di mistero che nei secoli hanno interessato la costa di Posillipo e della Gaiola in maniera particolare.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO