1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Requisiti tecnici di accessibilità

(verifiche sul sito nello stato e con i contenuti di giugno 2022)

 

I requisiti tecnici qui elencati sono collegati ai relativi punti di controllo per le verifiche di conformità.

 

Requisito n. 1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale. Il testo alternativo deve essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti; ad esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi o in stampa Braille, letto mediante sintesi vocale, simboli o altra modalità.

Dichiarazione
: il presente sito fornisce alternative testuali: per ogni oggetto non testuale presente che abbia scopi informativi, viene fornita un’alternativa testuale equivalente.
 

Requisito n. 2

Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Dichiarazione
: nel presente sito per ogni contenuto non testuale presente in formato audio, video o animazione è stata fornita una alternativa testuale che contenga almeno una descrizione del contenuto non testuale.
 

Requisito n. 3

Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Dichiarazione
: il presente sito permette la presentazione dei contenuti del sito con layout di pagina semplici senza perdita di struttura e/o informazioni.
 

Requisito n. 4

Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

Dichiarazione
: i contrasti e le differenze di colore fra primo piano e sfondo del presente sito sono sempre sufficientemente elevati.
 

Requisito n. 5

Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

Dichiarazione
: il presente sito rende disponibile tutte le funzionalità tramite tastiera, anche attraverso un’adeguata struttura di intestazioni, l’utilizzo di specifici elementi HTML strutturali e punti di riferimento WAI-ARIA.
 

Requisito n. 6

Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

Dichiarazione
: nel presente sito ove è presente l’uso di funzioni temporizzate che possano impedire o limitare l’erogazione delle informazioni è possibile controllare l’evento in modo da non influenzare la fruizione dei contenuti.
 

Requisito n. 7

Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

Dichiarazione
: i contenuti non prevedono né per scopi informativi né per scopi estetici l’utilizzo di oggetti o scritte lampeggianti.
 

Requisito n. 8

Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

Dichiarazione
: il presente sito mette a disposizione degli utenti dei menù di navigazione chiari e sempre accessibili, da la possibilità di effettuare ricerche per trovare contenuti e utilizzano lo strumento “briciole di pane” per poter tener traccia della propria posizione nel sito e nelle pagine. Inoltre è possibile saltare tra i blocchi di contenuto che si ripetono su più pagine.
 

Requisito n. 9

Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

Dichiarazione
: il presente sito utilizza font, dimensioni del corpo di carattere, interlinea, margini bianchi, livello di contrasto tra sfondo e testo che garantiscono sempre un’alta leggibilità e la lingua è definita in ogni pagina web.
 

Requisito n. 10

Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

Dichiarazione
: il presente sito rispetta il requisito, qualsiasi componente nell'interfaccia utente non non provoca automaticamente un cambiamento di contesto e i componenti che hanno la stessa funzionalità all’interno di un insieme di pagine web sono identificati in modo uniforme.
 

Requisito n. 11

Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

Dichiarazione
: il presente sito fornisce degli strumenti che aiutano l’utente nell’inserimento dei contenuti rispettando i requisiti tecnici di accessibilità.
 

Requisito n. 12

Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Dichiarazione
: tutti i componenti dell’interfaccia utente sono determinati mediante la tecnologia compatibile con l’accessibilità e i cambi di stato di questi elementi sono rese disponibili ai programmi utente, incluse le tecnologie assistive.
 
 

Aiutateci a migliorare

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Allegati tecnici

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO