1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Legambiente presenta "La settimana della Bellezza": tanti eventi e week end di visite guidate al Metrò dell'Arte

Dal 5 al 13 aprile tanti eventi in tutta Italia per raccontare la bellezza del territorio e il meglio del nostro Paese con visite guidate, escursioni, azioni di riqualificazione e di cittadinanza attiva. Napoli fra le città simbolo dell'edizione 2014. Legambiente lancia il "Premio Sterminata Bellezza" per valorizzare esperienze ed idee che guardano al futuro del Paese.

 
La settimana della Bellezza
 
È la Napoli che fa ben sperare, è quella che si sforza di non perdere il senso di appartenenza e che ama difendere, creare e valorizzare la sua grande bellezza, orgoglio e simbolo di un Paese tra più amati e visitati al mondo. Giunta alla seconda edizione, l'iniziativa, ideata e organizzata dall'associazione ambientalista, prevede tanti eventi culturali che uniranno il Nord e Sud del Paese per raccontare le qualità ambientali, culturali e sociali del nostro Territorio e far conoscere la bellezza dei luoghi, dell'arte e dei gesti.
 
MetroArt e Capodimonte-Collina Gentile saranno i luoghi-simbolo di questa edizione napoletana 2014: Bike tour per la collina gentile di sabato 12 e domenica 13 aprile, visite guidate delle "stazioni dell'arte" della metropolitana di Napoli, dove i luoghi della mobilità sono stati resi più accoglienti e attraenti offrendo a cittadini e turisti, un incontro insolito con l'arte contemporanea, grazie alla collaborazione di MetroNapoli che assieme a Legambiente nell'ultimo anno ha formato circa 100 cittadini capaci di guidare turisti e napoletani lungo le stazioni dell'arte. Dalla presentazione dei Napoli Greeters per un turismo partecipato, al Seminario di studio La "Collina Gentile - percorsi smart da Via Foria a Capodimonte". E poi la visita al Paradisiello, Il Mago di OZ, allo Yoga per bambini.

Per maggiori info sulla settimana della bellezza www.legambiente.it/bellezza
Tutti gli appuntamenti della Settimana della Bellezza a Napoli su www.econapolis.org
Le guide Metro Art e tutte le info sulle stazioni dell'arte su www.metro.na.it
 
Sabato 5 e domenica 6 aprile e sabato 12 e domenica 13 aprile, appuntamento con le visite guidate straordinarie alle stazioni Dante, Museo, Garibaldi, Università, Materdei, Salvator Rosa e Toledo. Saranno i volontari Legambiente, coordinati dall'Ufficio patrimonio artistico della metropolitana, ad accompagnare i visitatori alla scoperta del ricco patrimonio d'arte contemporanea underground, per illustrare le caratteristiche e il significato di ciascuna opera esposta. I tour guidati sono gratuiti con partenza alle ore 11.00 e durano circa 90 minuti. Il punto di raccolta è presso l'atrio delle stazioni indicate, in prossimità dei tornelli d'ingresso. I partecipanti devono essere muniti del titolo di viaggio. La partecipazione di gruppi va concordata inviando una mail a infoarte@metro.na.it .
IL PROGRAMMA:
 
Sabato 5 aprile 2014
visita guidata stazioni Dante-Museo partenza ore 11.00 atrio stazione Dante
visita guidata stazioni Garibaldi-Università partenza ore 11.00 atrio stazione Garibaldi
domenica 6 aprile 2014
visita guidata stazione Toledo partenza ore 11.00 atrio stazione Toledo
Sabato 12 aprile 2014
visita guidata stazione Toledo partenza ore 11.00 atrio stazione Toledo
visita guidata stazioni Materdei-Salvator Rosa partenza ore 11.00 atrio stazione Materdei
domenica 13 aprile 2014
visita guidata stazioni Garibaldi-Università partenza ore 11.00 atrio stazione Garibaldi
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO