1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Marzo donna a piazza Forcella

Dall'11 marzo al 1 aprile 2014

Marzo donna a piazza Forcella
clicca per ingrandire

 
 
Marzo donna a piazza Forcella è una iniziativa a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dell'Associazione culturale "A voce alta", in collaborazione con l'associazione culturale F. pl. (femminile plurale) e le donne del laboratorio teatrale "La scena delle donne".
 

 

L'Assessorato alla cultura e al turismo, con l'Associazione A Voce Alta e in collaborazione con l'Associazione culturale f.pl. Femminile plurale, presenta Marzo donna a Piazza Forcella.
"Piazza Forcella", a Via Vicaria Vecchia n.23, è uno spazio aperto al pubblico per ascoltare, guardare, leggere e sperimentare e che, in occasione del Marzo donna, per 4 settimane, ogni martedì sarà sede di incontri al femminile: giornaliste, scrittrici, autrici, lettrici, partecipanti e ascoltatrici.
Si parte domani martedì 11 marzo alle ore 17.30, con Giuliana Covella ed il suo libro "Fiore... come me", in cui la giornalista de Il Mattino ripercorre le storie di dieci donne uccise dalla violenza criminale: Teresa Buonocore, Enza Cappuccio, Nunzia Castellano, Giuseppina Di Fraia, Fiorinda Di Marino, Emiliana Femiano, Mena Morlando, Palma Scamardella, Matilde Sorrentino, Gelsomina Verde. Donne che narrano in prima persona il proprio vissuto, la propria quotidianità e le proprie passioni fino al tragico epilogo che le ha condotte alla morte per mano di spietati assassini.
Le donne che da ormai più di un anno frequentano il laboratorio teatrale La scena delle donne, che si svolge proprio a Piazza Forcella nell'ambito del Progetto in rete Piazza bella Piazza, leggeranno alcuni brani del libro.
"E' nostra ferma volontà fare sempre più di "Piazza Forcella" un punto di riferimento sociale e culturale non solo per il quartiere, ma per l'intera città - ha affermato l'Assessore Daniele- e le iniziative organizzate per il Marzo donna contribuiscono a confermarne la vocazione di luogo di incontro e di impegno civile".

Programma

11 marzo ore 17.30
Giuliana Covella presenta il suo libro "Fiore ... come me"
 
18 marzo ore 17.30
"La forza della parola", maratona di lettura in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana e l'Associazione Libera
 
25 marzo ore 17.30
Ilaria Urbani presenta il suo libro "La Buona Novella, storie di preti di frontiera"
 
1 aprile ore 17.30
Raffaella Ferré presenta il suo libro "Inutili fuochi"
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO