1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli: 414° anniversario del rogo di Giordano Bruno

 

Lunedì 17 febbraio 2014 dalle ore 16,00 alle ore 20.00 presso l'Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, si svolgerà una conferenza "Giordano Bruno nella tradizione ermetica napoletana" in occasione della commemorazione del 414° anniversario della morte del filosofo nolano. La manifestazione viene promossa dall'ASCI Associazione Scuola Cinema  Italiana Il Cervo Bianco e ASCI Comunication, con il Patrocinio del Comune di Napoli, nell'ambito di un progetto più ampio per far rivivere in chiave moderna il pensiero bruniano e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Napoli. Quest'iniziativa prevede la Proiezione del docufilm di Afro de Falco: Giordano Bruno e I Rosacroce" e gli interventi di:
- Francesco Vernetti Consigliere comunale di "Città Ideale" che introdurrà i lavori a nome dell'Amministrazione Comunale di Napoli.

Interverranno:
- Daniele Laganà sul tema " L'EROICO FURORE DELLA CONOSCENZA ERMETICA,  Giordano Bruno ed i Fedeli d'Amore, e l'amore per la Donna come analogia dell'aspirazione eroica alla Conoscenza.
- Sigfrido Hobel sul tema: GIORDANO BRUNO E La TRADIZIONE ERMETICA.
- Salvatore Forte sul tema: LA NAPOLI DIMENTICATA. Il pensiero esoterico a Napoli ai tempi di Giordano Bruno.
- Francesco Afro de Falco. PRESENTAZIONE DEL CORTO "EROICO FURORE".  "Non è la materia che genera il pensiero ma il pensiero che genera la materia" (G:Bruno)

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO