1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra Fotografica Giorgio Di Dato

Sala delle carceri in Castel dell'Ovo dal 6 al 18 febbraio 2014

L'Associazione Casa del Popolo di Ponticelli ha il piacere di presentare la Mostra Fotografica "Napoli allo specchio" di Giorgio Di Dato.
La mostra propone l'itinerario del viaggio dentro la città, compiuto da Giorgio Di Dato. Il suo "viaggio" affronta un tema aperto alla riflessione in tutte le moderne metropoli: quello del rapporto tra centro urbano e periferie.
Quella di Di Dato è una Napoli osservata lontana dallo sguardo stereotipato o folcloristico degli scatti da cartolina che mascherano la realtà ma vissuta attraverso gli angoli più riposti, i gesti di ordinaria vita quotidiana, i luoghi percorsi d'abitudine mille volte ma non osservati e che nell'interpretazione di Di Dato ci restituiscono una bellezza più intima, offerta con più pudore, ma per certi aspetti più struggente e carica di una nuova umanità. Siamo lieti di presentare questa iniziativa perché sentiamo come nostro dovere dare valore alla ricerca di un uomo schivo e sensibile come Giorgio, animato da una straordinaria passione per l'arte fotografica.
"Napoli allo specchio" è la testimonianza di un impegno civile e culturale che non arretra rispetto all'avanzare di una forte condizione di degrado che investe le aree periferiche della città, di una periferia che anzi reagisce, vuole appropriarsi degli spazi democratici e degli antichi valori che hanno caratterizzato per decenni la vita sociale di questa realtà e che oggi all'urlo della violenza più bieca oppone la convinta speranza di un riscatto civile e culturale dell'intera città.
La Mostra si può visitare nella Sala delle carceri in Castel dell'Ovo dal 6 al 18 febbraio 2014.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO