1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I love Porta Capuana

FOOD AND ART TOUR

Gusta un'opera d'arte. Food and art tour è un itinerario turistico-gastronomico che nasce con lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio artistico e culinario.
Conoscere la cucina di una città è uno dei modi migliori per conoscerne la storia. la cucina è una delle rappresentazioni più immediate della cultura di un  popolo. Visitare un monumento degustando prodotti tipici è uno dei modi più efficaci ed affascinanti per esplorare la città.
Il percorso si articola in modo da associare ogni monumento ad una gustosa pietanza tipica della zona in cui viene assoporata.
Il tour che proponiamo a Porta Capuana si articola in 3 tappe:
 

Colazione

San Giovanni a Carbonara
Un babà nel giardino di Ladislao Il magnanimo
Il babà, la pietanza settecentesca che da oltre tre secoli è l'indiscusso baluardo della pasticceria napoletana, trova una delle sue residenze più tradizionali ed autorevoli proprio a Porta Capuana e apre la visita guidata alla scoperta di S. Giovanni a Carbonara, la chiesa che come nessun'altra in città è in grado di rivelarci dettagliatamente gli elementi grazie ai quali si è reso possibile a Napoli il passaggio dal gotico al rinascimentale.

 

Gli stili convivono, si intersecano e si sposano nella sobrietà di uno spazio dedicato alla celebrazione di alcuni dei personaggi più intriganti ed importanti della storia di Napoli.
Nota anche come il Pantheon degli Angioini, San Giovanni a Carbonara è senza alcun dubbio ai primi posti tra le chiese più belle d'Europa. Antistante alla chiesa, sorge Il parco di Ladislao a Carbonara, un "ortus conclusus" destinato alla coltivazione di erbe aromatiche ed alberi da frutto. Un giardino nascosto nel cuore di una delle zone più caotiche della città.

 

Aperitivo

Complesso monumentale di S. Caterina Formiello
Un brodo di purpo all'ombra dei chiostri

È 'o brodo 'e purpo la bevanda emblema di Porta capuana. Insaporita da pepe e pezzi di polpo fresco bollito, questa squisita pietanza affonda le sue storiche radici proprio oltre le mura aragonesi. Eccellente sostituto dell'un tempo più costoso brodo di carne, questo brodo può raccontare in un sol sorso la storia di un intero quartiere. Associato alla bevanda troviamo il suo altrettanto emblematico corrispettivo artistico: Il complesso monumentale di S. Caterina a Formello.

 

La chiesa, sorta nelle vicinanze delle antiche formali dell'acquedotto della Bolla, è tra le più rappresentative espressioni del rinascimento a Napoli. Residenza di antichi e nobili sepolcri, presenta annessi alla sua struttura due particolarissimi chiostri. Il più grande, il chiostro dei Cedrangoli, delinea un'alquanto intricata commistione di luoghi: romitorio dei Celestini, ospizio per gli infermi, monastero di città e lanificio militare. Un ambiente affascinante, oggi singolare esempio di archeologia industriale, in grado di descrivere quattro secoli di cambiamenti.

 

Pranzo

Porta Capuana
Una pizza intra moenia
La parola "pizza" fu pronunciata per la prima volta a Napoli proprio a Porta Capuana e parecchio prima della diffusissima pizza cotta al forno, in città l'unica e sola fosse quella rigorosamente fritta. Associata alla pizza, c'è la Porta, il turrito arco quattrocentesco che delimitava i confini tra il dentro e il fuori della città. Voluta da Ferrante d'Aragona, si affaccia sullo storico Castel Capuano: residenza reale, poi nobiliare, tribunale e prigione, simbolo indiscutibile di una turbolenta parte della storia di Napoli.

 

Associata alla pizza, c'è la Porta, il turrito arco quattrocentesco che delimitava i confini tra il dentro e il fuori della città. Voluta da Ferrante d'Aragona, si affaccia sullo storico Castel Capuano: residenza reale, poi nobiliare, tribunale e prigione, simbolo indiscutibile di una turbolenta parte della storia di Napoli.
Ottimamente collegata alla stazione centrale, alle metropolitane, alle autostrade ed all'aeroporto, se debitamente riqualificata, Porta Capuana potrebbe ancor oggi rappresentare un ottimo punto d'accesso al centro antico.

 
Prenotazione obbligatoria
www.foodandart.it
specifico info@foodandart.it
Tel: 3662697991
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO