1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Pluralismo dell'informazione

Lunedì 2 dicembre tavola rotonda al Maschio Angioino

locandina

Sì terrà lunedì 2 dicembre alle ore 9.30, presso l'Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, la Presentazione dell'Iniziativa Europea sul Pluralismo dei Media. Il convegno, promosso dall'Università Federico II di Napoli in collaborazione con la Fondazione Valenzi e patrocinato dal Comune di Napoli, intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di predisporre un'iniziativa legislativa che armonizzi le normative nazionali sulla proprietà dei mezzi di informazione e si riveli adeguata per la protezione del pluralismo e della libertà di stampa.
 
Alla tavola rotonda, preceduta dai saluti istituzionali di Enrico Panini, Assessore al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Napoli con delega alla Tutela dei Consumatori, e presieduta dal Professore Roberto Mastroianni dell'Università Federico II, siederanno Tana De Zulueta per il Comitato promotore, gli europarlamentari Andrea Cozzolino ed Erminia Mazzoni, Enrica Amaturo dell'Università Federico II,  Paolo Chiariello, inviato di Sky Tg24, Vittorio di Trapani, Segretario nazionale dei giornalisti Rai, Ottavio Lucarelli, Presidente OdG Campania, l'Avv. Elisabetta Rubini di Libertà e Giustizia.
 
Com'è nata l'Iniziativa Europea sul Pluralismo dei Media? Una coalizione di organizzazioni della società civile, organi di stampa, dipartimenti e facoltà accademiche aventi sede in 12 diversi paesi europei, tra gli altri, CGIL, Libertà e Giustizia, Federazione Nazionale della Stampa, Articolo 21, Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Associazione Libera, European Alternatives, Alliance Internationale de Journalistes, ha predisposto una proposta di direttiva da presentare alla Commissione Europea grazie al nuovo strumento di partecipazione democratica denominato Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).

 
 

La scelta di questo percorso prevede la raccolta di un milione di firme in 9 Stati membri dell'Unione Europea per richiedere all'Europa di farsi carico di tale iniziativa legislativa sulle questioni della libertà di stampa. La prima proposta per un testo che preveda un ruolo più attivo da parte delle istituzioni europee nella tutela dell'indipendenza dell'informazione e della libertà di stampa è stata preparato in vista di una futura Direttiva sul pluralismo dell'informazione dagli esperti Peggy Valcke (Università Cattolica di Lovanio, Belgio), Peter Molnar (Central European University di Budapest, Ungheria) e Roberto Mastroianni (Università di Napoli Federico II, Italia). Tra i Membri del Parlamento europeo che hanno espresso finora un completo sostegno all'iniziativa il Presidente Martin Schulz che ne è il primo firmatario. Testimonial italiano il giurista Stefano Rodotà

Dal 1° dicembre in esposizione al Castel dell'Ovo la mostra Duetto per Napoli dei due grandi artisti austriaci in omaggio alla città.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO