1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Apertura della nuova stazione Garibaldi della Linea 1 della Metropolitana programmata per il 30 dicembre 2013

Tutte le tappe di avvicinamento all'apertura della nuova stazione Garibaldi della Linea 1 della Metropolitana programmata per il 30 dicembre 2013.
 

Si avvicina l'apertura della stazione Garibaldi della Linea 1 della Metropolitana, programmata per il 30 dicembre 2013. Prima di allora sono indispensabili alcuni adempimenti tecnici per aprire il servizio agli utenti. L'unificazione in un unico posto centrale di comando è la prima tappa indispensabile a garantire la continuità del servizio sull'intera tratta da Piscinola a Garibaldi senza soluzione di continuità ed eliminando anche l'attuale navetta per viaggiare fra la stazione di Dante e la stazione di Università.

 

Altra tappa fondamentale: lunedì 2 dicembre MN Spa, il Consorzio che ha realizzato l'opera, consegnerà al Comune di Napoli un nuovo tratto di linea e la stazione Garibaldi e sarà quindi possibile partire con il pre-esercizio sulla tratta Dante - Garibaldi, fase necessaria al rodaggio della rete, con la circolazione dei convogli senza persone a bordo e all'addestramento formativo del personale di macchina e degli operatori di stazione, come previsto dalle norme vigenti.

 

Per queste ragioni da lunedì 2 dicembre e fino al 29 dicembre sarà sospeso il servizio navetta fra Dante e Università, con la chiusura agli utenti delle stazioni di Toledo e Università. La stazione Toledo resterà aperta solo per le visite turistiche.

 

Dal punto di vista tecnologico la nuova "Centrale Operativa di Supervisione e Controllo Traffico e Impianti dei Colli Aminei (PCO)" è un centro di controllo e di "telegestione" all'avanguardia, capace di seguire e regolare in tempo reale tutti le informazioni legate all'esercizio: dal controllo della flotta, al flusso passeggeri, dalla verifica dei sistemi di alimentazione, alla diagnostica delle infrastrutture e dei treni e del segnalamento.
Con l'apertura di Garibaldi, che farà salire a 16 il numero delle stazioni in esercizio e a 18 i km di doppio binario percorribili, consentendo l'eliminazione dell'attuale navetta fra Dante e Università, si prevede una frequenza dei convogli di 8 minuti nei giorni feriali e di 10 minuti nei festivi. I tempi di percorrenza dell'intera tratta Piscinola - Garibaldi saranno di 33 minuti, con 250 corse complessive al giorno. Entro fine gennaio 2014 la frequenza dei treni passerà a 7 minuti. Si stima che con l'apertura della nuova stazione, il passaggio sull'intera linea al sistema a doppio binario e le nuove tecnologie di controllo della circolazione applicate consentiranno un incremento passeggeri da 110 mila a 150 mila al giorno.

"Siamo vicini all'apertura della nuova stazione Garibaldi della Linea 1 della Metropolitana che consentirà di collegare Piscinola-Scampia, il Vomero e il Centro Antico direttamente alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale. La nuova stazione Garibaldi - ha detto Anna Donati, Delegata del Sindaco per la Mobilità Sostenibile, le Metropolitane e il Trasporto Locale, che ha coordinato per il Comune di Napoli tutte le fasi di realizzazione ed apertura al servizio della rete metropolitana - sarà un vera e propria porta di accesso a molti quartieri della città, migliorando decisamente il servizio di trasporto pubblico. Abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi necessari per l'attivazione dei nuovi impianti tecnologici contenendo nel solo prossimo fine settimana l'interruzione del servizio sulla Linea 1 della Metropolitana e potenziando il servizio con i bus - hanno detto Renzo Brunetti e Alberto Ramaglia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di ANM Spa. A partire da fine dicembre saremo tutti ripagati con un servizio di trasporto più rapido e funzionale."

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO