1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

In viaggio con la Mehari tra Roma e Bruxelles

"In viaggio con la Méhari" è un progetto di comunicazione e sensibilizzazione, voluto dalla Fondazione Polis della Regione Campania e dal Comune di Napoli, che, a partire dall'autovettura appartenuta a Giancarlo Siani, il cronista del quotidiano "Il Mattino" ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, accende i riflettori sui temi delle vittime innocenti della criminalità e della libertà di stampa.
Le iniziative realizzate nella giornata del 28° anniversario dell'uccisione del cronista e poi presso la sede del quotidiano napoletano "Il Mattino" e successivamente al Palazzo delle Arti del Comune di Napoli, dal 23 settembre al 15 ottobre scorsi, con rappresentanti della cultura e dell'antimafia, hanno suscitato il forte interesse dei più alti livelli istituzionali anche nazionali ed europei, che hanno invitato la Fondazione Polis a promuovere una serie di incontri sui temi del progetto.
Si evidenzia che in merito alle iniziative previste a Roma e Bruxelles la Méhari sarà parte integrante di un'installazione che contempla pannelli e roll up illustrativi del progetto. In sintesi, la Mehari sarà il 23 novembre al Duomo di Napoli, il 26 e 27 novembre alla Camera dei Deputati, il 28 e 29 novembre al Senato della Repubblica e dal 3 al 5 dicembre al Parlamento Europeo a Bruxelles.
 

Programma iniziative dal 23 novembre al 5 dicembre 2013

23 novembre 2013 - La MEehari al Duomo di Napoli
 
Ore 11.30 
Presso il Duomo di Napoli il Cardinale Crescenzio Sepe incontra i familiari delle vittime innocenti della criminalità per un breve momento di riflessione sul tema della memoria delle vittime e dell'impegno della Chiesa a favore della legalità e della lotta alle mafie.
26 novembre 2013 - la Mehari a piazza Montecitorio

Ore 10.00
A Piazza Montecitorio incontri con delegazioni scolastiche della Capitale con operatori della Fondazione Polis e di Libera e familiari delle vittime innocenti della criminalità.

Ore 11.00
Presso la sede di Roma della Regione Campania in via Poli 29, incontro con i familiari dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo, a cura di "Ossigeno per l'Informazione". Sarà presente il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.

Ore 12.00
A Piazza Montecitorio, la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini incontra una delegazione della Fondazione Polis, di Libera, del Coordinamento campano dei familiari  delle vittime innocenti della criminalità e dei familiari dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo. Saranno presenti il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Alla Presidente della Camera saranno illustrate le principali istanze in materia di sostegno concreto ai familiari delle vittime, finalizzate al superamento delle maggiori criticità e problematiche, e proposte per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie.
27 novembre 2013 - la Mehari a piazza Montecitorio

Ore 10.00 - 14.00
Incontri con delegazioni scolastiche della Capitale con operatori della Fondazione Polis e familiari delle vittime innocenti della criminalità.
28 novembre 2013 - la Mehari al Senato della Repubblica

Ore 11.00
Il Presidente del Senato Pietro Grasso incontra una delegazione della Fondazione Polis, di
Libera, del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e dei familiari dei giornalisti minacciati dalle mafie. Saranno presenti il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Al
Presidente del Senato saranno illustrate le principali istanze in materia di sostegno concreto ai familiari delle vittime, finalizzate al superamento delle maggiori criticità e problematiche, e proposte per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie.
29 novembre 2013 - la Mehari al Senato della Repubblica

Ore 10.00 - 14.00
Incontri con delegazioni scolastiche della Capitale con operatori della Fondazione Polis e familiari delle vittime innocenti della criminalità.
3 dicembre 2013 - La Mehari a Bruxelles

Ore 13.00
Incontro con una delegazione dei parlamentari europei presso Explanade Solidarnosc a Bruxelles, dove ha sede il Parlamento Europeo.
 
Ore 20.00
Cena con l'Ambasciatore italiano a Bruxelles, presso la sede dell'Ambasciata (da confermare). In caso di mancata conferma, probabile spostamento a colazione il giorno successivo.
4 dicembre 2013 - La Mehari a Bruxelles

Ore 13.00
Una delegazione della Fondazione Polis, di Libera e del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità incontra presso Explanade Solidarnosc il  residente del Parlamento Europeo Martin Schulz e i parlamentari europei per discutere della normativa europea sulla tutela delle vittime dei reati intenzionali violenti e per promuovere la
normativa italiana sulla confisca dei beni quale modello per l'Europa. Nell'occasione, saranno presentati i "pacchi alla camorra", cadeau realizzati dalle cooperative giovanili del Casertano con i prodotti provenienti dai terreni confiscati. Saranno presenti il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
5 dicembre 2013 - La Mehari a Bruxelles

Ora e programma da definire

Incontro presso l'Istituto Italiano di Cultura sui temi del progetto "In viaggio con la  Mehari".
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO