1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra "Bacia la terra e corri"

 

Castel dell'Ovo, dal 16 al 25 novembre sala delle terrazze

Il 16 novembre ore 17,00 al Castel dell'Ovo di Napoli sarà inaugurata la mostra solidale con ritratti d'autore dei "meninos de rua", organizzata dall'Associazione "L'Essenzialista" e dal Centro d'Arte "Gamen" 
Il progetto "Bacia la terra e corri" si compone di una raccolta di foto dei soli volti dei bambini poveri, ai quali le suore dell'Istituto prestano le cure, garantendo loro l'istruzione e possibilità di crescita di cui necessitano con laboratori di ricamo, cucina, artigianato ed informatica. «Sono state distribuite a circa sessanta artisti di tutta Italia le foto, che le suore ci hanno fornito; esse ritraggono i volti unici dei meninos de rua, delle realtà missionarie in cui operano», spiega Carlo Improta, artista e scrittore, ideatore dell'iniziativa.. «Gli occhi di questi bambini parlano più di mille parole. A partire dai loro primi piani, sono stati realizzati dei ritratti a punta di matita grafite in bianco e nero, tutti su carta, delle dimensioni di 30x40 con cornice a righello nero con vetro o plastica».
Ogni disegno-ritratto verrà esposto in un'unica mostra, che sarà inaugurata al Castel dell'Ovo di Napoli, sabato prossimo, 16 novembre a partire dalle ore 17 e durerà fino al 25 novembre. Le opere, tutte di grande valore, sono state realizzate da artisti noti e verranno vendute a collezionisti e appassionati di disegni a mano libera. Il ricavato andrà completamente devoluto a favore delle missioni delle Povere Figlie della Visitazione di Maria. «Se con soli dieci euro è possibile garantire la necessaria istruzione scolastica ad un bambino africano per un anno, presso la scuola delle suore, il nostro contributo potrà servire, certamente, ad aiutare tante vittime della povertà nel mondo», conclude Carlo Improta. Nell'iniziativa saranno coinvolti diversi sponsor che permetteranno la realizzazione di un catalogo con tutti i ritratti, i nomi e i curricula degli artisti. L'associazione "L'Essenzialista" si avvale della collaborazione di Enti pubblici e ordini privati, nonchè del patrocinio morale dell'Ambasciata Brasiliana in Italia.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO