1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Effetto Museo - itinerari museali tra teatro musica e immagine

Villa Pignatelli | Museo di Capodimonte | Villa Floridiana dal 15 novembre 2013 al 12 gennaio 2014

 
 

Itinerari museali tra teatro, musica e immagine. Ecco "Effetto Museo", rassegna interdisciplinare che, da venerdì 15 novembre 2013 a domenica 12 gennaio 2014, ospita a Villa Pignatelli, al Museo di Capodimonte e a Villa Floridiana spettacoli, concerti, reading, performing art, fotografia, video-arte, workshop e momenti di approfondimento legati tra loro dall'incontro di varie discipline artistiche.
Tre magnifiche strutture del Polo museale di Napoli accoglieranno per due mesi le esibizioni di Ascanio Celestini, Giovanni Lindo Ferretti, Marlene Kuntz, Stefano Benni, Brenda Lodigiani, Francesco Taskayali. E ancora, spettacoli teatrali per bambini tratti da Collodi, Carroll, Barrie, Esopo, Fedro e La Fontaine nei parchi del Polo Museale a cura de I Teatrini, visite guidate con performance artistiche, attività didattiche, laboratori sull'immagine e lo spettacolo itinerante "Guardate! racconti fotografici", regia di Raffaele Di Florio, con Raffaele Ausiello, Giuseppe Cerrone, Antonello Cossia, Paolo Cresta e musica dal vivo di Riccardo Veno.  "Effetto Museo" ha l' obiettivo di animare e rilanciare spazi museali della città attraverso l'interazione di differenti esperienze artistiche, in linea con le esigenze del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Il progetto è organizzato e promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, con il sostegno dell'Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania, cofinanziato dal POR Campania FESR 2007-2013; direzione artistica Pino Miraglia; con il patrocinio del Comune di Napoli;  organizzazione Cooperativa Le Nuvole.
La musica, il teatro, la spettacolarizzazione itinerante e la fotografia sono i linguaggi che la rassegna utilizza per avvicinare gli spettatori ai luoghi d'arte, con una proposta variegata che coinvolge il pubblico di tutte le età e che va oltre i consueti orari museali. Un percorso creativo finalizzato al godimento, alla valorizzazione, alla riscoperta e alla percezione di un unicum di conoscenze interconnesse tra loro, che punta a coinvolgere i flussi turistici verso un'esperienza museale densa di eventi interattivi e sollecitazioni culturali, mettendo in sinergia soggetti differenti.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO