1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Assemblea napoletana antiracket ed antiusura

 
locandina dell'iniziativa
Clicca per ingrandire

7 ottobre presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino ore 10.00

L'assemblea napoletana antiracket e antiusura del 7 ottobre a Napoli anticipa l'Assemblea Nazionale Antiracket e Antiusura che il Vice Ministro dell'Interno Sen. Filippo Bubbico ha previsto per i primi mesi del 2014. In questo senso e iniziando un percorso di confronto territoriale, a Napoli parte questa iniziativa che si confida di realizzare nei mesi successivi anche a Caserta a Salerno e ad Avellino.

L'obiettivo dell'iniziativa è quella di fare il punto sulla situazione attuale delle iniziative e degli strumenti non profit attivi sul terreno della prevenzione e del contrasto al racket e all'usura.

A 14 anni dalla approvazione della legge 44/99 (antiracket) e a 17 anni dall'entrata in vigore della legge 108/96 (antiusura) si pone la necessità di una seria ed approfondita riflessione sull'efficacia di questi due importi strumenti nati dalla volontà e dall'impegno del movimento antiracket e antiusura nazionale di cui SOS IMPRESA è stata ed è ancora oggi una delle componenti principali. La città di Napoli è stata la prima città della Regione Campania che 12 anni fa ha avviato una politica attiva ed efficace di promozione e sviluppo dell'associazionismo no profit antiracket e di prevenzione e contrasto dell'usura. A distanza di oltre dieci anni si pone la necessità di fare una verifica del lavoro svolto, dello stato dell'arte e dei possibili e necessari adeguamenti alla strategia anche per contribuire ai lavori della annunciata conferenza nazionale promossa dal Ministero dell'Interno.

 
 
L'iniziativa si articolerà su due momenti nella stessa giornata:

MATTINA
Inizio ore 10.00 termine ore 13.00 circa - interventi dei relatori sulla base di un documento programmatico predisposto e reso pubblico prima dell'inizio della Conferenza.

POMERIGGIO
Inizio ore 14.00 termine ore 17.00 circa - elaborazione dei documenti finali della Conferenza - Organizzazione due gruppi di lavoro coordinati sui temi del racket e dell'usura. Ai lavori saranno invitati tutti gli operatori del settore, Prefettura, Enti Locali, Forze dell'Ordine, Magistratura, Giornalisti, Associazioni, Enti e Fondazioni impegnati nella lotta contro le mafie, il racket e l'usura.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO