1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Una bella giornata di marzo

 

Chiostro della Basilica di San Domenico Maggiore | 20, 21, 22 e 27 settembre 2013

 
Oltre all'autore/riduttore Gennaro Piccirillo, che ne cura anche la mise en espace, lo spettacolo/viaggio annovera la presenza di Caterina Scalatrice, Alfonso Capuano e del sassofonista Luciano Nini. I costumi e gli elementi di scena sono di Annalisa Ciaramella.
 
 
Una bella giornata di marzo
 

"Gli spettatori di questa "bella giornata di marzo", non se ne staranno comodamente seduti in platea a "vedere" gli attori che raccontano la storia; la seguiranno nel senso stretto della parola, perché fluiranno lungo un percorso preciso, al seguito di un sassofonista che fungerà da pifferaio magico, per spostarsi da una stazione all'altra.

Si parlerà di un viaggio, vissuto dal protagonista attraverso cinque episodi che nasceranno in cinque luoghi diversi. La storia non segue un vero e proprio tempo lineare, cronologico. Ciò che gli accade, il protagonista potrebbe averlo vissuto in tempi diversi, potrebbe averlo sognato...

Il pubblico smette di essere tale per diventare teatro esso stesso, anzi storia esso stesso, grazie all'abbattimento non solo della quarta parete, ma anche delle altre. In alcuni casi potrebbe essere a stretto contatto con gli attori. E la magia più grande, questo è il punto nodale dello spettacolo, sarà data proprio dai luoghi scelti (in questo caso dal magnifico chiostro della Basilica di San Domenico Maggiore) la gente li vedrà, per pochi minuti, con una prospettiva nuova, la stessa della storia immaginaria.

Lo scopo principe della messinscena è certamente quello di mutuare la letteratura al teatro, ma anche quello di salvaguardare i siti naturalistici, e/o, come in questo caso, i complessi monumentali, nonché quelli archeologici che fungono per la durata della stessa da scenografia naturale"...

(dalle note di regia dell'autore)

Biglietto € 15,00
Kairòs info e prenotazioni
tel: 3389135418 - 3774879931 gioriofixe@libero.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO