1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Chi siamo

Una foto degli uffici del Ceicc

Il Comune di Napoli è stato riconfermato come struttura ospitante un Centro Informazione Europe Direct (EDIC) per il triennio 2018/2020.
 
La rete di centri di informazione Europe Direct rappresenta uno dei principali strumenti dell'Unione europea (UE) per informare i cittadini europei sull'UE e promuovere una cittadinanza partecipativa a livello locale e regionale.

MISSIONE E COMPITI DEI CENTRI DI INFORMAZIONE EUROPE DIRECT
I centri costituiscono un punto di contatto per tutte le istituzioni dell'UE e collaborano con altri partner attivi dell'informazione. Essi integrano e sostengono il lavoro delle rappresentanze della Commissione europea e gli uffici d'informazione del Parlamento europeo a livello locale e regionale. La rete di centri di informazione Europe Direct è gestita dalla Commissione.

La missione dei centri è duplice:
- informare i cittadini europei a livello locale e regionale. Sono un partner essenziale del concetto di "sportello unico" come primo punto di accesso all'Unione europea per i cittadini, fornendo informazioni sull'UE, facendo riferimento al sito "La tua Europa " o a fonti di informazione specializzate e segnalando altri servizi e reti. Offrono informazioni, consulenza, assistenza e risposte ai quesiti in merito all'UE e, in particolare, ai diritti dei cittadini dell'UE, alle priorità dell'UE (soprattutto la strategia per la crescita "Europa 2020"), alla legislazione, alle politiche, ai programmi e alle opportunità di finanziamento;
- promuovere una cittadinanza partecipativa mediante vari strumenti di comunicazione, (sito web, social media, pubblicazioni, ecc.) e interagendo con gli enti, i moltiplicatori e i media a livello locale e regionale. Stimolano il dibattito mediante l'organizzazione di conferenze ed eventi e canalizzano verso l'UE il feedback dei cittadini.

EDIC - Il Centro Informazione Europe Direct è gestito in partenariato con: Università Federico II Napoli, Università L'Orientale Napoli, Università Parthenope Napoli, Università Suor Orsola Benincasa, Università di Bologna, Università degl Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Associazione Callystoarts, Associazione Noi@Europe, Associazione Rinascita Sociale Salam House, S.I. Impresa - Camera di Commercio Napoli,  Fondazione IDIS - Città della Scienza, Asmeform, Associazione Corporate, Cultura Innovazione e Sviluppo, E.I.T.D., Fondazione Valenzi Onlus, Consul Service, NET Onlus, Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI)

 
 
La Rete d'informazione EUROPE DIRECT, lanciata nel 2005, agisce come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale. In particolare le strutture ospitanti i Centri Europe Direct collaborano con Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per saperne di più su missione ed attività degli Europe Direct:
http://ec.europa.eu/italia/centri_reti/europe_direct/index_it.htm

Per scoprire i Centri Europe Direct (EDIC) nell'UE:
http://europa.eu/europedirect/index_it.htm
 
 

Contatti

Per informazioni:
tel. +39 081.7956535
mail: europedirect@comune.napoli.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO