Comune di Napoli - Giornata mondiale del rifugiato
Contenuto della Pagina

Giornata mondiale del rifugiato

20 giugno 2013, dalle ore 16.30 alle ore 22.00 da Via Partenope 36 a Piazza Vittoria
 
 
Siamo tutti persone zebrate, variopinte, incrociate. Non esiste un'identità pure ma ognuno è fatto di tante pezze proprio come un mantello di Arlecchino (M. Serres)
 
 
locandina dell'iniziativa
Clicca per ingrandire

Il tavolo sulla cittadinanza, coordinato dal Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità, Pace/CEICC - Europe Direct Napoli, anche quest'anno organizza per la Giornata Mondiale del Rifugiato un pomeriggio/serata con proiezioni, dibattiti, performance di teatro, musica, canti, danze, poesia, pittura e laboratori dal mondo all'insegna dell'incontro e del dialogo, del confronto e dello scambio di informazioni.

L'obiettivo dell'iniziativa, che vedrà la presenza del Sindaco, è duplice: informare sulla questione dei rifugiati in Italia e a Napoli con reportage e testimonianze dal vivo (sede CEICC Via Partenope 36) e dare spazio, attraverso la Rassegna degli Artisti di Strada, a culture altre presenti nella nostra città ed alle tante espressioni artistiche in modo che il lungomare possa divenire una piccola finestra sul mondo.

I "traghettatori" volontari del CEICC, formati da Franca Sibilio, guideranno il pubblico verso le isole degli artisti di strada in modo da ascoltare e partecipare a culture diverse ma tutte ugualmente ricche e significative.
 
Gli sforzi sono tesi a richiamare l'attenzione dei cittadini sul diritto inalienabile all'accoglienza che ogni cittadino dovrebbe vedere rispettato e a dare voce a storie vicine che arrivano a noi da lontano.

 
 
Gli ARTISTI di STRADA hanno accolto l'invito ad animare e colorare il Lungomare Liberato il 20 giugno!
 
Vedi l'elenco degli artisti
 
inf@: CEICC-Europe Direct, Via Partenope 36 - 081/7956535/40/41
ceicc@comune.napoli.it

Promotori:
Comune di Napoli/ Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità, Pace/CEICC; SPRAR;
ARIETE onlus, CIDIS onlus, CISS ong, Ass. Garibaldi 101,
LESS onlus, LTM ong, Ass. Noi@Europe, Centro Studi RESET, Ass. Rivoluzione Siriana.org, Teatro dell'Anima, FEDERCOSUMATORI Campania.

con il patrocinio dell'UNHCR.
-----------------------------------------------------
La Giornata mondiale del Rifugiato, riconosciuta a livello universale, costituisce un sostegno agli sforzi che l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), le Ong e le altre organizzazioni impegnate nel settore compiono congiuntamente per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione dei rifugiati.
 
loghi