1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 1 - Proroga della validità della carta d'identità

Con Circolare n. 23 del 28 luglio 2010 il Ministero dell'Interno ha segnalato alcuni disagi provocati dal mancato riconoscimento, da parte delle Autorità di frontiera di diversi Paesi esteri, della carta d'identità valida per l'espatrio prorogata con timbro sul documento cartaceo o con certificazione per la carta d'identità elettronica.
Allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia a coloro che intendono espatriare di munirsi di passaporto o di procedere alla sostituzione della carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova.
Si suggerisce di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it e www.poliziadistato.it per verificare in anticipo la validità della proroga presso il paese di destinazione e/o per avere puntuali aggiornamenti sul tipo di documento necessario per recarsi all'estero.
E' opportuno, comunque, prima della partenza informarsi presso le rappresentanze Diplomatiche - Consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l'ingresso nei loro Paesi.
Si consiglia, infine, di controllare che la data di scadenza del documento sia successiva alla data prevista per il rientro in Italia.

Il Direttore
dott. Cesare Dursio
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO