1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La sicurezza stradale per Napoli

Campagna di prevenzione "Walking Audit" per la sicurezza dei pedoni
Le strade non devono essere concepite come uno spazio che connette destinazioni e utilizzate solo dal traffico a motore (corridoio di traffico). La strada è un luogo vivo e attivo della vita sociale dei cittadini. La progettazione stradale dovrebbe tener presente non solo gli standard imposti dal traffico a motore, ma tutti i criteri funzionali, economici, sociali ed estetici, a vantaggio di tutti i suoi utenti ed usi:

* la vitalità economica dei negozi lungo la strada
* il comfort dei residenti (livelli di rumore ed inquinamento)
* la sicurezza dei bambini che vanno a scuola o giocano sul marciapiede
* il comfort, nell'attraversare la strada o nel camminarvi accanto, delle persone anziane o dei disabili (permanenti o temporanei), così come pedoni con passeggini, con carrelli da spesa


Cos'è il Walking Audit?
Il Walking audit è un processo di valutazione di una determinata area che si effettua "passeggiando" sul territorio. Andare a piedi non è semplicemente un esercizio fisico, ma un'importante componente della vita sociale. Per questo motivo ricevere gli input locali e le esperienze di una particolare strada o luogo risulta di fondamentale importanza per comprendere come i cittadini utilizzano - o non utilizzano - una certa strada e gli spazi comuni.
 
In occasione della Seconda Settimana Mondiale per la sicurezza stradale, lanciata dalle Nazione Unite ed in Italia dal MIT, Anci ed Upi, l'Assessorato alla Mobilità, ha organizzato un seminario (tenutosi l'8 maggio 2013) con i numeri e le tendenze in atto, nonché i progetti le campagne in corso per la prevenzione ed il controllo dell'incidentalità.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO