1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Settimana della Bellezza

Dal 14 al 21 aprile Legambiente organizza visite guidate ed eventi culturali lungo tutto lo Stivale per celebrare la ricchezza dei territori e delle nostre città.

A Napoli si celebra La Bellezza del Camminare a cura Legambiente/Neapolis 2000 - Legambiente-Parco Letterario del Vesuvio
in collaborazione con Metronapoli e l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Napoli.
La "settimana della bellezza" prevede eventi e visite guidate soprattutto nelle stazioni dell'Arte della Metropolitana di Napoli per approfondire la conoscenza del territorio e dei suoi caratteri identitari.
La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all'Italia e alla nostra città è la chiave per immaginare un'altra Italia oltre la crisi. Una diversa politica per le nostre città di cui Legambiente ha delineato le caratteristiche nel disegno di Legge sulla bellezza www.legambiente.it/bellezza.
Domenica 14 Aprile
Visita Guidata
Itinerario della visita:
Stazione Salvator Rosa  - esterna ed interna
Stazione Museo, Stazione Dante, open si raggiunge la Stazione Toledo
ore 10 appuntamento a Piazza Leonardo (davanti alla farmacia)
Guida la visita l'arch. Teresa Dandolo.
Domenica 21 Aprile
Visita alla Stazione Materdei: metro e relazioni con il quartiere ore 10.00 appuntamento alla Stazione Materdei.
Guida la visita la prof.ssa Gilda Luongo.
Sabato 20 aprile
La Bellezza del Camminare Trekking Urbano da Via Foria a Capodimonte prenotazione obbligatoria cell. 3494597997
Martedì 16 aprile
visita guida alle Stazioni dell'arte della metropolitana di Napoli ore 10,30 fermata Toledo a cura di Metronapoli Guida la Visita dott.ssa Maria Corbi - Storica dell'Arte non è necessaria la prenotazione.
17, 18, 19 aprile ore 10,30 aprile Apertura Straordinaria Torre del Palasciano Napoli
Il palazzo, costruito in muratura di tufo riutilizzando in parte alcune strutture preesistenti, ha un impianto planimetrico sostanzialmente quadrangolare e si articola su due piani.
Ingresso con accompagnatore € 3,00
Info: Pro Loco Capodimonte e III Municipalità cel329.431.06.01
Corso di Storia dell'Arte contemporanea: Le stazioni dell'Arte
Il corso è riservato a laureati e/o laureandi in materie artistiche, ad addetti ai lavori e soci di Legambiente. Info e iscrizioni: legambiente.neapolis@gmail.com
 
Domenica 21 aprile dalle ore 10:00 alle 13:00
Napoli - Via Petrarca n. 50 (Centro Sociale "La Gloriette"). Incontro con i cittadini per la presentazione del Corso "Orti domestici: terrazza, balcone, bottiglia..." e visita alla Villa "La Gloriette", bene confiscato alla camorra e destinato ad attività sociali a favore di giovani vulnerabili. L'iniziativa è svolta in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Orsa Maggiore" di Napoli (assegnataria del bene confiscato) e coinvolgerà i cittadini e i giovani partecipanti al corso di orticoltura.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO